Torna al blog

1 italiano su 3 consuma pesce con regolarità. Sul podio orata, salmone e nasello

12/05/2023
copywriter-ohi-vita
News

Il pesce fa bene alla salute: ne è convinto 1 italiano su 3. I prodotti ittici sono un’ottima soluzione da mettere in tavola per tutta la famiglia perché è fondamentale variare il regime alimentare con diversi elementi nutritivi che fanno bene all’organismo. Per questo, sono parte integrante della dieta degli italiani: solo il 2,5% della popolazione non li mangia, prevalentemente per una questione di gusto, ma il 42,2% consuma pesce appena 1 volta a settimana, mentre il 12,2% lo mangia mediamente ogni 2 settimane.

 

1 italiano su 3 consuma pesce con regolarità, due o tre volte a settimana: unabitudine che nel 2021 coinvolgeva 1 italiano su 5.

 

Ma quali sono i prodotti ittici mediterranei più presenti sulle tavole degli italiani? L’Orata (36,5%) e il salmone (30,8%) si aggiudicano il podio tra i prodotti ittici maggiormente ricercati e acquistati.

 

A rivelarlo è un’indagine sull’evoluzione dei consumi inserita nell’ambito del progetto FoodHub, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Unioncamere con la collaborazione tecnico-scientifica di Isnart, BMTI e Italmercati.

Una scelta, quella dell’orata e del salmone, legata alla facilità di preparazione che è uno degli elementi chiave per la scelta dei prodotti da portare a casa. E alla convinzione di una maggiore salubrità” e/o bontà rispetto a quelli che sono considerati i pesci poveri, come ad esempio il pesce azzurro.

 

Al terzo posto sulle tavole degli italiani si piazza il nasello (acquistato dal 27,2%), che prende il posto del “cugino” merluzzo nordico (quarto prodotto più venduto nel 2021, ma in nona posizione nel 2022). Proseguendo la classifica delle specie mediterranee maggiormente consumate troviamo al sesto posto il polpo (scelto dal 20,1% degli italiani nel 2022, contro il 7,4% dell’anno precedente quando occupava l’11° posizione) e a seguire le cozze, che vengono comprate dal 19,2% degli italiani (5,9% del 2021, 14° posizione).

 

Tra i prodotti in crescita e maggiormente amati dagli italiani, in particolare dai consumatori over 56, compare un altro prodotto della nostra tradizione culinaria: le alici, che passano dal 7,5% del 2021 al 10,9% nel 2022.

 

E al ristorante? I preferiti dagli italiani sono i calamari che si confermano, come nel 2021, al primo posto fra i prodotti ittici maggiormente consumati nel fuori casa. Al secondo posto il polpo (ordinato al ristorante dal 27,8% degli italiani nel 2022), mentre le cozze vengono scelte dal 26%. Seguono poi al quarto posto il gambero rosso (24,2%) e al quinto i lupini (18,9%), varietà più venduta delle vongole veraci (17,1%).

 

A casa, invece, negli ultimi due anni il consumo di pesce è rimasto stabile per il 67,3% degli italiani, mentre il 18,2% ne ha mangiato di più. Stiamo parlando di un prodotto che per 8 famiglie su 10 è consumato da tutti, grandi e piccini: si predilige pesce fresco pescato o, in alternativa, si passa direttamente al surgelato. Meno ricercati i prodotti ittici allevati e i trasformati.

 

Infine, anche a tavola cresce l’attenzione alla sostenibilità: sono molte le specie meno conosciute ma altrettanto buone e con un rischio di sfruttamento molto più basso, in termini di rispetto degli ecosistemi. Non è un mistero che il Mediterraneo veda sempre

più ridotta la sua pescosità e che i pesci pescati siano di taglia sempre più piccola, perché non hanno tempo di riprodursi e di crescere. In questo senso, la conoscenza della materia e la disponibilità a proporre pesci diversi spesso passano anche da un ruolo educativo del ristoratore o del negoziante, che possono raccontare il prodotto e farlo comprendere in una narrativa che aiuta a fornire valore al piatto.

 

Uno dei principali stereotipi, ad esempio, riguarda il pesce di allevamento, ritenuto di qualità inferiore; tuttavia, la sostenibilità passa anche da qui, da prodotti che, se certificati o a marchio biologico, garantiscono gli stessi standard qualitativi di quello pescato in alto mare.