Torna al blog

100% vegetale, senza conservanti né OGM: ecco il Farro cotto a vapore Ohi Vita

25/09/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Dal sapore delicato, simile a quello della nocciola, e con chicchi dalla consistenza piacevole, il Farro cotto a vapore Ohi Vita, garantito no OGM, è un alimento versatile, 100% vegetale e senza conservanti che può rientrare a pieno titolo in una dieta vegetariana. È ottimo da gustare da solo, così come per preparare deliziose insalate fredde, torte di verdura e zuppe, a seconda della stagione e delle proprie preferenze.

 

Come ottima fonte di fibre, si tratta di un alimento dal buon potere saziante e utile anche per contenere i livelli di colesterolo cattivo, senza dimenticare il suo effetto benefico a favore della funzionalità e della salute dell’apparato gastrointestinale. 

La presenza di Sali minerali, soprattutto potassio, ma anche fosforo, calcio, zinco e magnesio in proporzioni variabili, rende il farro un alimento che può contribuire alla buona salute di muscoli e ossa.

 

Come il più antico dei frumenti coltivati dall’uomo, che già nel Neolitico lo produceva per scopi alimentari, il farro è originario della Mezzaluna fertile, da cui si diffonde in Egitto e in seguito in tutto il Mediterraneo, attraverso scambi commerciali e movimenti di popolazioni. Etruschi e Romani lo impiegavano in abbondanza per preparare il libum, una preparazione tra il pane e la focaccia, e il puls, la tradizionale polenta. È Plinio nella sua Naturalis Historia a raccontare il ruolo fondamentale di questo cereale nell’alimentazione dei Romani: “Di tutti i cereali il popolo romano per trecento anni usò il farro”. Del resto, il nome stesso di “farina” proviene proprio dal grano farro.

 

Negli ultimi anni, l’attenzione alle sue eccellenti proprietà nutritive ha portato ad una “riscoperta” e a una nuova diffusione del farro, che trova sempre nuovi impieghi grazie al gusto unico e alla sua sostenibilità nutrizionale, a fronte di una resa produttiva inferiore rispetto ad altri cereali.

Trattandosi di una pianta rustica, caratterizzata da una bassa richiesta nutrizionale e molto competitiva con le piante infestanti, il farro si sta rivelando una coltivazione resiliente, perché capace di resistere anche in terreni poveri e in una situazione di cambiamento climatico e riduzione delle risorse idriche. Sul piano nutrizionale, inoltre, il suo contenuto proteico, mediamente superiore rispetto alle altre tipologie di grano e con un apporto calorico inferiore, risulta di grande interesse.

Oggi, il farro spelta (Triticum spelta), la varietà impiegata per preparare il Farro cotto a vapore Ohi Vita, è una coltivazione diffusa principalmente in Europa centro-orientale e in Francia.

 

Il Farro cotto a vapore Ohi Vita è prodotto con farro raccolto in stagione e a giusta maturazione, per dispiegare appieno le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. Dalla filiera rigorosamente tracciata e corrispondente ai più elevati standard internazionali di igiene e sicurezza, è un alimento che porta in tavola tutti i benefici di una dieta plant based che, senza rinunciare a nessun alimento, si fonda soprattutto su quelli di origine vegetale.

 

Ottimo da consumare anche da solo, condito con un filo di olio extravergine di oliva bio, può anche essere la base ideale per preparare piatti freddi o caldi della tradizione o cimentarsi con ricette creative e ogni volta diverse.

E se ne avanzasse un po’? Una volta travasato all’interno di un contenitore ermetico, può essere conservato in frigorifero e consumato entro due giorni.