Torna al blog

Utili come la buccia di mele: alcuni consigli per non sprecare

19/09/2022
copywriter-ohi-vita
Per Non Sprecare

Se si può, è bene mangiare le mele con la buccia, vista la sua ricchezza di sostanze benefiche come fibre, vitamine e antiossidanti naturali, soprattutto se si consumano frutti biologici, coltivati senza l’impiego di sostanze chimiche. Ma se invece l’abitudine è di levare la buccia, allora potrà essere interessante scoprire che possiamo farne alcuni impieghi utili, invece di buttarla via.

 

In primo luogo, possiamo rendere le bucce di mela protagoniste di una deliziosa merenda a base di frittelle. Per prepararle, sono sufficienti le bucce di due mele, 150 grammi di farina, 150 cl di acqua gassata, un pizzico di sale, olio per friggere e zucchero semolato. Preparare la pastella unendo la farina con l’acqua e il sale. Quando il composto è liscio immergervi le bucce e poi friggerle in padella fino a quando non sono dorate. Scolarle su una carta assorbente e servirle calde con una spolverata di zucchero.

 

Oltre ad un uso goloso, delle bucce di mela si può fare anche un uso dietetico. Alcune ricerche scientifiche hanno infatti rivelato che l’acido ursolico, di cui sono particolarmente ricche, possiede spiccate proprietà benefiche, perché aiuta a combattere il colesterolo cattivo ed è un valido alleato delle diete dimagranti favorendo il metabolismo dei grassi.

 

Consumare un infuso di bucce di mele può dunque diventare una sana abitudine e un momento piacevole di cura di sé all’insegna della lotta allo spreco. Occorrono le bucce di 2/3 mele bio, 1 litro d’acqua, il succo di un limone, e se gradito, un po’ di miele per dolcificare. Porre le bucce in 1 litro di acqua e portare ad ebollizione per 5 minuti. Spento il fuoco lasciare le bucce in infusione per una mezz’ora, quindi filtrare e aggiungere il succo di limone ed eventualmente il miele. Bere nel corso della giornata a temperatura ambiente.

 

Ma possiamo utilizzare le bucce di mela anche per usi domestici, come per esempio pulire utensili e oggetti in alluminio, grazie al loro potere sgrassante.  Basta mettere le bucce in una pentola con l’acqua necessaria per immergervi completamente gli oggetti da lucidare. Far bollire per 20 minuti, quindi spegnere il fuoco e, una volta raffreddata l’acqua, asciugare gli oggetti con un panno morbido.