Torna al blog

Al via Cantine Aperte in Vendemmia, iniziativa del Movimento Turismo del Vino

05/10/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

Degustazioni guidate, pranzi e cene, mostre, musica e spettacoli in vigna nel momento più significativo e denso di valore che è la vendemmia. Proseguono gli appuntamenti organizzati per settembre e ottobre dal Movimento Turismo del Vino (MTV), associazione no profit nata nel 1993 che raccoglie circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, allo scopo di promuovere la crescita del settore enoturistico nazionale quale risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori e efficace strumento per la tutela dell’ambiente.

 

Dopo “Cantine Aperte” di maggio e le serate estive di “Calici di Stelle” è giunto infatti il momento di “Cantine Aperte in Vendemmia”, programma di iniziative che porteranno i WineLover a conoscere da vicino il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola, vedendo all’opera gli esperti vendemmiatori con i loro riti e i loro segreti.

 

“È stato un grande anno per il MTV – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. E questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia tra i grandi ma anche tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo.”

 

Proseguono anche gli eventi legati al Calendario eno-astronomico, che regaleranno momenti magici per le notti in vigna. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il cielo sarà infatti il palcoscenico di uno spettacolo unico come lo Sciame Meteorico, che potrà essere osservato anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre.

 

“Non vediamo l’ora di inaugurare anche questo grande appuntamento – conclude D’Auria – e di rivedere i tanti appassionati che ogni volta vengono a trovarci, anche dall’estero. I programmi delle cantine sono, come per ogni evento, densi di iniziative entusiasmanti, e anche il calendario eno-astronomico non sarà da meno. Il tutto, ovviamente, a fare da contorno all’imperdibile scenario della vendemmia, un momento di assoluta magia e condivisione per tutti i WineLover.”

Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte in Vendemmia intende promuovere la cultura del consumo responsabile e sostenibile del vino di qualità, grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. I programmi regionali sono in continuo aggiornamento e consultabili sul sito web dell’associazione movimentoturismovino.it.

A novembre, inoltre, il calendario proseguirà con “Cantine Aperte a San Martino” per brindare al nuovo anno agricolo e gustare insieme ai produttori le grandi annate da invecchiamento, ma anche vino novello e castagne. Infine a dicembre, per festeggiare l’arrivo del Natale, si svolgerà l’iniziativa “Cantine Aperte a Natale”, per brindare insieme e dedicarsi agli acquisti natalizi, scegliendo vini da degustare e da regalare.