Torna al blog

Il sapore della felicità? Fresco, dolce e aromatico come la Composta Cremosa di Frutta a base di Fragole bio Ohi Vita.

31/03/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Per il suo colore, la forma, il gusto intenso e le sue proprietà nutritive, la fragola mette d’accordo tutti, adulti e bambini. E la Composta Cremosa di Frutta a base di Fragole bio della linea Ohi Vita, di una dolcezza aromatica e profumata, conserva tutte le proprietà e il sapore delle fragole, risultando ideale per accompagnare colazioni e spuntini energetici e sfiziosi, o per preparare delle golosissime crostate.

 

Non solo, un cucchiaio di Composta Cremosa rappresenta un’ottima aggiunta allo yogurt bianco, per dolcificare e rendere più gustosa una merenda leggera e… a prova di calorie in vista dell’estate. Oppure ancora per arricchire sontuosamente un gelato alla vaniglia, donandogli un tocco saporito e inconfondibile. E per un accostamento meno abituale, un suggerimento è far incontrare la dolcezza della fragola con alcuni formaggi, come l’Asiago o la ricotta di pecora.

 

Fino al 1500, le fragole potevano essere raccolte solo nei boschi, ma da lì in poi vennero trapiantate nei giardini e coltivate negli orti per essere consumate come frutto prelibato tipico della primavera e simbolo dell’amore e della passione.

Del resto, non hanno colore e forma che richiamano il cuore? Sembra che Luigi XIV, il re Sole, abbia voluto introdurle nei giardini della reggia di Versailles e che ne consumasse in abbondanza con il vino o con la panna perché convinto del loro potere afrodisiaco, in cui peraltro si credeva fin dall’epoca medioevale.

Le fragole maturano da maggio a luglio, e quelle che conosciamo oggi nascono da una molteplicità di incroci: dalla Fragaria chiloensis, importata dal Cile ai primi del 1700 da Amedée Frezier, un ingegnere militare ed esploratore francese, che si è poi unita alla Fragaria virginiana, originaria del Nord America, dando infine origine alla Fragaria x ananassa, molto più grossa e dolce, alla quale ora siamo abituati.

Per le loro proprietà benefiche, il grande naturalista svedese Linneo ha definito le fragole “un dono di Dio”. Oggi sappiamo che per lo straordinario contenuto in sostanze antiossidanti, sono state addirittura inserite tra i super cibi anti-età.

Contengono infatti pochi zuccheri, risultando indicate per i diabetici; sono ricche di potassio, calcio e fosforo, magnesio, iodio e bromo, utili per un buon metabolismo; e sono ricchissime di vitamina C, preziosa per il nostro sistema immunitario, in misura anche maggiore degli agrumi. Ma non finisce qui, perché le fragole sono anche ipocaloriche, diuretiche, dissetanti.

 

Da vero e proprio toccasana che rallegra la nostra tavola nella bella stagione, la fragola diventa la protagonista di questa delicata Composta cremosa a base di frutta e zucchero, in cui la frutta viene cotta per molto meno tempo rispetto alla marmellata o alla confettura.

La Composta Ohi Vita, preparata con fragole biologiche, valorizza il lavoro di scelta accurata della frutta nell’ambito di una produzione agronomica di eccellenza. Coltivare le fragole in modo biologico richiede, infatti, un’accurata scelta del sito produttivo, che deve essere ben ventilato con un microclima asciutto, con terreni poco sfruttati e ricchi di sostanza organica.

 

La Composta Cremosa di Frutta a base di Fragole bio della linea Ohi Vita è certificata in etichetta con la “fogliolina verde”, il logo europeo che attesta la provenienza degli ingredienti da agricoltura biologica. Per questo, sceglierla vuol dire portare in tavola in piena sicurezza tutta la bontà e il gusto della frutta di stagione.