Torna al blog

Con proteine vegetali, fibre e vitamine, le Lenticchie bio Ohi Vita arricchiscono la nostra tavola delle feste in modo sostenibile

27/12/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

A Capodanno sono un augurio di prosperità, ma per tutto l’anno sono una miniera di nutrienti preziosi per il nostro benessere. Proteine vegetali e carboidrati complessi, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B: le lenticchie sono un alimento indicato per dare energia, anche in situazioni di stanchezza e affaticamento, e per sostenere i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Se poi sono biologiche, 100% italiane e già lessate, come le Lenticchie verdi Ohi Vita, la loro versatilità consente di non dover mai rinunciare al gusto, alla qualità certificata e alla varietà per una dieta completa ed equilibrata.

Consumate in abbinamento con i cereali, le lenticchie hanno un contenuto proteico ancora più elevato, contenendo aminoacidi che si completano tra loro, aumentando il complessivo valore nutrizionale.

 

Ricche di vitamine del gruppo B, sono un alimento utile per favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso e l’integrità dei tessuti, mentre la presenza di flavonoidi conferisce alle lenticchie ottime proprietà antiossidanti. La quantità di fibre e il moderato contenuto calorico le rendono indicate nei regimi dimagranti e per regolarizzare l’intestino, contribuendo anche a modulare l’assorbimento degli zuccheri per un miglior controllo della glicemia.

 

I primi semi di leguminose coltivate erano proprio lenticchie e cicerchie, risalenti a circa 8000 anni fa, nel sud Italia, dove ancora oggi la produzione di lenticchie è principalmente localizzata, con l’83% che proviene da Marche, Puglia, Umbria, Sicilia e Toscana. Del resto, i legumi hanno accompagnato la storia dell’alimentazione umana, a tutte le latitudini, insieme ai cereali, per il loro elevato potere nutritivo, la facilità di coltivazione e la resa produttiva. E se nell’antichità i legumi erano un’abitudine alimentare comune a tutte le classi sociali (tranne i fagioli, considerati un cibo da poveri anche dai Romani), nel Medioevo la connotazione di cibo popolare dei legumi si accentuò, per poi essere riportati sulla tavola di tutte le classi sociali il secolo dei Lumi.

Arrivarono così anche alla mensa della ricca famiglia Buddenbrock, protagonista dell’omonimo romanzo di Thomas Mann: “I piatti furono cambiati di nuovo. Comparve un enorme prosciutto dalla crosta impanata, rosso mattone, affumicato e cotto, con salsa di scalogno bruna e aspretta e con

 

Consumare lenticchie nell’ambito di una dieta varia, costituisce una scelta alimentare sostenibile: secondo i dati della FAO, la produzione di lenticchie richiede soltanto un consumo di 50 litri di acqua per chilo. Le leguminose poi sono piante miglioratrici, perché capaci di fissare azoto nel terreno, aumentando la fertilità del suolo e riducendone il rischio di erosione.

La coltivazione con metodo biologico, come nel caso delle Lenticchie verdi Ohi Vita, escludendo l’uso di sostanze chimiche di sintesi, consente di promuovere tutti questi benefici sostenibili, a vantaggio della conservazione della biodiversità.