Torna al blog

Dalla mensa dei legionari romani alle nostre tavole: tutto il benessere e tutta la sostenibilità del farro

02/05/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

Essenziali per la salute dei capelli e delle ossa, ma anche per il sistema immunitario e per i muscoli: le proteine siamo soliti assumerle in carne, uova, pesce e formaggio, ma si trovano anche negli alimenti vegetali. In questo senso, le migliori si possono scoprire in piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave, fagioli e legumi in generale. Ma anche nei semi di zucca, sesamo, girasole, nella frutta secca come mandorle, noci, nocciole, pistacchi e nei deliziosi cereali come farro, orzo e avena. I cereali hanno anche il vantaggio che possono essere consumati al posto della pasta e, come tanti alimenti vegetali proteici, sono poveri di grassi insaturi. Un ottimo toccasana per la salute: consigliati per contrastare ipertensione e colesterolo e, grazie alla loro ricchezza di fibre, per offrire quella sensazione di sazietà, superiore a molti altri alimenti, che aiuta a togliere il senso di fame e, di conseguenza, ad agevolare il mantenimento del proprio peso forma.

 

Tra i cereali, il farro rappresenta un ottimo alimento per garantirsi quelle proteine vegetali di cui stiamo parlando: privo di colesterolo, apporta energia e favorisce il buon funzionamento dell’intestino con il suo alto contenuto di fibre.

 

Vitamine A, C e del gruppo B, sali minerali come fosforo, magnesio, ferro e potassio contribuiscono a farne un prezioso alleato del nostro benessere con un gusto che lo rende particolarmente versatile nelle ricette di tutti i giorni. Ricette che hanno una tradizione antica, perché la coltivazione di questa pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee  si ritiene che risalga a ben oltre 8000 anni fa

 

Originario probabilmente della Palestina, il farro arriva in Egitto e in tutto il Mediterraneo attraverso scambi commerciali e movimenti di popolazioni. Il farro diventa il cibo preferito di Etruschi e Romani e viene usato per preparare il pane, il libum (ovvero la focaccia) e il puls, la tradizionale polenta. Il farro è anche la base dellalimentazione del legionario: al posto del pane, che è difficile da conservare e trasportare, ogni soldato riceveva una determinata quantità di farro a ogni mensilità. Plinio nella sua Naturalis historia riporta il ruolo fondamentale di questo cereale nell’alimentazione dei Romani: “Di tutti i cereali il popolo romano per trecento anni usò il farro”. La focaccia di farro viene impiegata anche nelle antiche cerimonie nuziali che prendono il nome di confarreatio: la coppia consacrata mangia questa preparazione come simbolo della propria unione.

 

Anche il farro sta conoscendo una rinnovata fortuna per la sua coltivazione sostenibile. Si tratta di una pianta rustica, con una bassa richiesta nutrizionale, che non soffre la presenza delle piante infestanti, adatta per il metodo biologico di produzione che non ricorre all’uso di diserbanti e fertilizzanti chimici. Perché la coltivazione biologica consente di promuovere con maggiore efficacia i benefici sostenibili di legumi e cereali, a favore dell’ambiente e della salute dei consumatori.

 

Il farro e i fagioli che compongono la Zuppa con Farro della linea Ohi Vita sono, infatti, coltivati senza limpiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e Ogm. Certificata con il marchio logo Euro leaf, che dal 2010 identifica i prodotti che corrispondono agli standard europei per il settore bio, la Zuppa con Farro concentra appieno il suo apporto nutrizionale ed energetico, riducendo al contempo ogni possibilità di esposizione a residui di sostanze chimiche indesiderate. Buon appetito!