Torna al blog

Dalle selle dei Tartari fino alle sponde del Mediterraneo: ecco una tartare in versione mare, fresca e leggera per le calde serate d’estate

21/06/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

La leggenda della tartare riporta come questa preparazione, in origine di carne, si possa fare risalire all’Europa Orientale. I Tartari, che erano storicamente un popolo di guerrieri, si spostavano continuamente a cavallo e portavano le vettovaglie sotto la sella. Proprio il galoppo del cavallo sembra producesse quella macinazione e macerazione della carne che è propria della consistenza della tartare.

 

La carne cruda, battuta e macinata, divenne in seguito molto famosa nella Russia zarista e, da lì, si diffuse in Francia. Diventando uno dei piatti di livello della tradizione gastronomica e trovando varianti in tutto il mondo, dal Sud America fino al Nord Europa.

 

Oggi la tartare viene proposta dai grandi chef internazionali come dalle cucine di ogni ristorante, soprattutto d’estate, per la sua grande versatilità che offre incredibili occasioni di abbinamenti anche stravaganti ma sempre gustosi e anche belli da vedere nel piatto. Quella che proponiamo è una versione estiva, di pesce. Con il tonno, l’avocado e l’acidità piacevole della mela verde. Si può considerare questa tartare come antipasto fresco o come secondo, di sicuro non mancherà di farsi apprezzare tanto a pranzo quanto a cena.

 

Tartare di tonno fresco, avocado e mela verde

È importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per evitare la presenza di eventuali parassiti o batteri, Il tonno fresco può essere acquistato già abbattuto in pescheria oppure comprato in anticipo e messo nel congelatore a -20 gradi per 4 giorni.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 gr tonno
  • 2 avocado
  • 1 mela verde
  • Salsa di soia
  • 1 lime
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva
  • Sesamo nero
  • Qualche foglia di erba luigia

 

Procedimento

Una volta abbattuto il tonno fresco e scongelato, tagliarlo in cubetti con un coltello appuntito e condire con olio extravergine di oliva, sale, salsa di soia e il succo di mezzo lime.

Tagliare a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, sbucciarlo e tagliarlo a cubetti. Riporlo in una ciotola e condire con il succo dell’altra metà del lime.
Sbucciare e tagliare a cubetti anche la mela verde.

Preparare la tartare con un coppapasta o con della carta da forno con cui dare la forma a mano: mettere sul fondo il tonno e pressare bene. Aggiungere l’avocado e, sopra, la mela. Alla fine, decorare con i semi di sesamo e sfilare il coppapasta.

La tartare è pronta con qualche fogliolina di erba luigia pulita e lavata e tagliata a strisce.