Torna al blog

Dalle zucchine all’ananas: tutte le sfumature di grill per un pieno di gusto e benessere

23/08/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Le verdure grigliate ma anche la frutta sono una scelta ideale per gustare una cucina sana, nutriente e sfiziosa. Un vero e proprio capolavoro culinario che combina gusto, salute e creatività in un unico piatto: la versatilità delle verdure e della frutta permette infatti di sperimentare una vasta gamma di preparazioni con aromi e condimenti diversi per rendere la grigliata un’esperienza culinaria divertente e gratificante.

 

Quando si parla di verdure grigliate, si apre un vasto universo di possibilità culinarie, stagione dopo stagione. Zucchine, peperoni, melanzane, asparagi, carote e pomodori, solo per citarne alcune, possono essere trasformate in un vero trionfo per gli occhi e per il palato con l’aiuto di una griglia.

 

Servite come antipasto sfizioso oppure aggiunte a una deliziosa insalata o di accompagnamento alla pietanza principale, le verdure grigliate possono essere impreziosite con aromi freschi come erbe aromatiche, aglio, zenzero o una spruzzata di limone per aggiungere un tocco di originalità.

 

Oltre al loro aspetto delizioso, le verdure grigliate sono anche una scelta salutare. La cottura alla griglia preserva gran parte dei nutrienti essenziali delle verdure, come vitamine, minerali e fibre. Inoltre, visto che non sono immerse in salse pesanti, le verdure grigliate rappresentano un’ottima opzione a basso contenuto calorico che le rende adatte a qualsiasi regime alimentare, inclusi vegetariani e vegani. Con l’aggiunta di proteine vegetali, come il tofu o i legumi, questo piatto diventa anche un pasto completo e bilanciato.

 

I peperoni, ad esempio, sia quelli rossi che quelli gialli e verdi, sono ricchi di vitamina C, carotenoidi, flavonoidi e altri antiossidanti. Così come le zucchine, le melanzane e anche i pomodori che contengono licopene, un carotenoide che è anche un buon antiossidante. Senza dimenticare le carote, particolarmente ricche di beta-carotene, i cavolfiori e gli asparagi, una buona fonte di glutatione, un antiossidante che svolge un ruolo importante nella disintossicazione del corpo.

 

Per quanto riguarda, invece, la vera e propria attività di grigliatura delle verdure, occorre senza dubbio riservare una certa attenzione per ottenere risultati ottimali. Prima di tutto, è importante preparare adeguatamente le verdure tagliandole in fette o pezzi di spessore e dimensioni simili per garantire una cottura uniforme. Inoltre, è sempre meglio spennellare le verdure con un sottile strato di olio d’oliva o una marinata leggera per prevenire che si attacchino alla griglia e per aggiungere un delizioso sapore alla preparazione finale.

 

La griglia stessa, poi, dovrà essere ben calda prima di disporre le verdure così da contribuire a a sigillarne i succhi all’interno e a ottenere delle squisite striature sulla superficie. Tenendo conto che la cottura delle verdure sulla griglia dovrebbe essere realizzata a fuoco medio-alto, facendo in modo di girarle periodicamente per evitare che brucino o si secchino. Il tempo di cottura dipende dalla densità delle verdure sulla griglia, dall’intensità del fuoco, dalla consistenza desiderata. E, ovviamente, da tipo di verdura: le zucchine potrebbero richiedere solo pochi minuti, mentre le melanzane avranno bisogno di un po’ più di tempo.

 

La grigliatura delle verdure non è solo una tecnica di cottura, ma anche un’esperienza sociale che unisce famiglie e amici. Mentre le verdure sono sulla griglia, le persone possono rilassarsi e condividere storie e risate. Il profumo affumicato delle verdure che si diffonde nell’aria rende l’atmosfera ancora più piacevole. Senza dimenticare che, per un’esperienza insolita, si possono sperimentare grigliate con una varietà di verdure diverse come funghi, cipolle, fagiolini. O, ancora, come i cuori di palma, i cetrioli lunghi verdi, la radice di loto, i fiori di zucca e anche il pak choi, una verdura a foglia verde della famiglia del cavolo con un sapore delicato e leggermente croccante.

 

Per cuocere, invece la frutta meglio non usare la stessa griglia in cui sono state prima preparate la carne, il pesce o verdure molto saporite come i peperoni. Le soluzioni sono due: o impiegare due griglie diverse oppure cominciare a grigliare dalla frutta e dalle verdure meno saporite, poi procedere con il resto. Una soluzione per girare la frutta comodamente sul grill e mantenere una cottura omogenea può essere quella di usare uno stecco di legno come uno spiedino, perfetto anche per agevolarne il consumo. Tra i frutti più interessanti da passare sulla griglia, al primo posto ci sono le pesche noci che, per la loro polpa croccante, mantengono bene la cottura. Senza dimenticare l’ananas tagliato a spicchi, ma anche la banana che grigliata diventa ancora più sfiziosa, le albicocche, le prugne e anche le fragole.