Torna al blog

Delicato e dissetante, il Tè verde Ohi Vita accompagna con piacere ogni pausa della giornata

19/06/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Miscele pregiate di tè non fermentato in foglia disponibili in pratiche bustine per gustare ogni volta che si desidera una bevanda aromatica, tutta da provare calda ma ottima anche fresca per dissetarsi nelle calde giornate estive.

 

Un’abitudine piacevole per prendersi cura di sé in modo semplice e naturale, per i molti benefici effetti che il tè verde può esercitare sulla salute, soprattutto se consumato con regolarità.

 

Per la ricchezza di polifenoli, preziosi antiossidanti, infatti, il tè verde può contribuire a contrastare le infiammazioni e l’invecchiamento causato dai radicali liberi. Capace di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, è inoltre un valido alleato nelle diete per mantenere il peso forma, anche perché facilita la diuresi, aiutando a contrastare ritenzione idrica e disturbi delle vie urinarie.

Per il contenuto di flavonoidi, caffeina e tannini, il tè verde contribuisce infine a supportare le nostre funzioni cognitive, con interessanti effetti neuro-protettivi.

 

Ottenuto per infusione delle foglie della Camelia sinensis, un arbusto legnoso sempreverde coltivata sin dall’antichità in Cina e Giappone, il tè è una bevanda che dall’estremo Oriente giunge in Europa, nella seconda metà del Cinquecento, importato da Portoghesi e Olandesi, e dapprincipio viene impiegato per usi curativi.

 

È alla fine del 1600 che comincia il grande amore degli inglesi per il tè, grazie al matrimonio di Carlo II con la portoghese Caterina di Braganza. Inizia da qui il consumo ludico e sociale del tè, anche da parte delle donne. Saranno quindi gli Inglesi a farsi ambasciatori del successo planetario del tè a partire dal 1800, favorendo anche l’esportazione della coltivazione della Camelia sinensis in India e nell’isola di Ceylon, l’odierno Sri Lanka. E per quanto in calo rispetto all’epoca imperiale, ancora oggi, nel Regno Unito il consumo si attesta intorno ai 2,2 chilogrammi annui pro capite, che significa il consumo di circa 4 tazze di tè al giorno. Del resto, il grande scrittore inglese George Orwell notava che “il tè è una delle principali forme di civiltà in questo paese”.

 

I consumatori italiani, più abituati al caffè, si attestano sui 0,07 Kg di tè a testa, corrispondete a circa una tazza ogni 12 giorni. Ma si tratta di un trend in crescita, grazie alle virtù corroboranti e dissetanti di questa bevanda, che può essere consumata sia calda sia fredda, a seconda della stagione. “Se hai freddo, una tazza di tè ti riscalda. Se sei depresso, ti rincuora. Se sei agitato, ti rilassa”, affermava il Primo Ministro inglese William Gladstone.

 

Oggi la produzione mondiale di tè raggiunge quasi le 6 milioni di tonnellate, con Cina, India, Kenya e Sri Lanka che vi contribuiscono per oltre il 75%.

In Cina, il paese di cui il tè è originario e che resta il maggiore produttore a livello globale, si trova la coltivazione di tè particolarmente pregiati e raffinati, che provengono dalle regioni di Fujian, Guangdong, Hunann, Sichuan e Yunnan. Sono comunque circa 40 i paesi produttori di tè, tra cui figurano Giappone, Turchia, Vietnam, Indonesia, Caucaso, Africa orientale, Brasile e Argentina.

 

Anche in Italia si trovano delle piantagioni di tè: sul Lago Maggiore (la seconda piantagione più grande in Europa e la prima sul nostro territorio nazionale) e, impiantata più recentemente, nella provincia di Lucca. La Camelia sinensis trova comunque il suo clima ideale nella fascia subtropicale, caratterizzata da temperature calde, piogge regolari e umidità elevata, anche se il cambiamento climatico in atto, tra fenomeni siccitosi ed eventi alluvionali estremi sta minacciando la produzione di questa coltura, a fronte di una domanda in continua crescita.

 

Secondo le proiezioni di studi recenti, la crisi climatica potrebbe infatti mettere a rischio oltre un quarto delle coltivazioni di tè entro il 2050, coinvolgendo anche vaste piantagioni in India, Cina, Kenya e Sri Lanka. Per questo, sono stati attivati programmi per sostenere le produzioni di tè, grandi e piccole, che vengono condotte riducendo l’impiego di pesticidi, per contenere l’impatto climatico e a vantaggio della tutela della salute dei produttori e dei consumatori.

 

Il Tè verde Ohi Vita deriva dalla selezione delle miscele più pregiate di foglie essiccate e non fermentate. Con una filiera produttiva certificata in tutte le sue fasi e la più rigorosa attenzione a tutti gli standard di sicurezza alimentare, è garanzia di una bevanda piacevole e di qualità.