Torna al blog

Energia e pelle luminosa: come fare il pieno di Vitamina C nella bella stagione

09/05/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Una pelle elastica e luminosa si può conquistare anche a tavola. Il segreto sta nell’assicurarsi una corretta idratazione e un’alimentazione salutare, equilibrata e varia. Come diceva Coco Chanel, “La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.” Il vero nemico della nostra pelle sono infatti i radicali liberi, i principali responsabili della sua perdita di tono e compattezza.

 

Per combatterli fin da giovani, le armi più efficaci sono uno stile di vita sano, che riduce se non elimina alcol e fumo come cause di invecchiamento precoce, e una alimentazione varia e ricca di tutti i principi nutritivi, tra i quali vitamine e Sali minerali giocano un ruolo da protagonista.

Anche la vitamina C (acido ascorbico), che siamo più abituati ad associare al potenziamento delle difese immunitarie, è una delle importanti vitamine di bellezza, per le sue spiccate proprietà antiossidanti. Inserire nella propria dieta alimenti che la contengono in buona quantità rappresenta pertanto un’ottima strategia per potenziare l’elasticità dei tessuti e rendere la pelle più liscia e morbida.

 

Senza dimenticare che il primo accorgimento per garantirsi un aspetto fresco, e soprattutto per rimanere in forma, consiste nell’apportare la giusta idratazione al nostro corpo, a maggior ragione nella stagione calda in cui il fabbisogno aumenta.  Mediamente la quantità ottimale di liquidi da assumere al giorno è pari a circa 2 litri per le donne e 2,5 per gli uomini, tra acqua e o bibite, caffè, tè, tisane, latte e bevande vegetali, oltre ai liquidi che si ricavano dall’alimentazione.

 

Largo dunque al consumo di frutta e verdura fresche e di stagione, soprattutto a quelle ricche di Vitamina C, essenziale anche per la produzione di collagene, la proteina che mantiene giovane e forte la struttura della pelle.

 

E non si tratta solo di agrumi. Rucola, peperoni, spinaci, limoni, fragole pomodori, more, lamponi, ribes e kiwi, solo per fare qualche esempio, sono la scelta giusta per garantirsi il fabbisogno quotidiano di vitamina C. La sua caratteristica infatti è che non può essere accumulata dall’organismo, ma deve essere assunta quotidianamente, in una quantità ottimale pari a circa 75 mg nell’uomo adulto e 60 mg nella donna.

Basti pensare che 100 grammi di rucola contengono più o meno 110 mg di vitamina C; 100 g di peperoni ne apportano circa 151 mg; 100 g di kiwi circa 85 mg; 100 g di fragole 59 mg; 100 g di pomodori da insalata 21 mg. Il consiglio è di consumare questi alimenti crudi o a seguito di una cottura veloce, perché la vitamina C è sensibile alle alte temperature e si disperde facilmente, soprattutto nell’acqua, essendo idrosolubile. È anche molto volatile, pertanto le spremute di agrumi vanno bevute non appena fatte, per conservare intatto il patrimonio di vitamina C che contengono.

 

E se si vuole preparare una maschera di sicuro successo per dare una sferzata di energia alla nostra pelle e rendere il colorito immediatamente più luminoso e uniforme, basta prendere un cucchiaino di miele di acacia biologico, il succo di mezzo limone appena spremuto e mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale, mescolare bene, stendere sul viso con leggeri movimenti rotatori per un effetto scrub, lasciare agire per una ventina di minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando con delicatezza. Se durante la posa decidiamo anche di gustarci una deliziosa coppetta di fragole con limone, il gioco è fatto: golosità, benessere e bellezza sono davvero a portata di mano.