Torna al blog

#EUChooseSafeFood, la campagna europea per la sicurezza alimentare si concentra sul benessere animale come garanzia di qualità

14/11/2022
copywriter-ohi-vita
Sostenibilità

Il benessere animale è sempre di più un fattore importante per i consumatori europei, una questione etica che si intreccia anche ai temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Gli animali che vengono allevati “bene” sono più sani e gli alimenti che ne derivano sono più sicuri, più ricchi sul piano nutrizionale e spesso di migliore qualità, anche al gusto.

In Europa i parametri che definiscono il benessere animale sono tra i più stringenti al mondo e gli stati europei, con il supporto dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) sono attivamente impegnati nella prevenzione del maltrattamento, dolore e sofferenza degli animali da allevamento. Nello specifico il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA valuta l’impatto e l’importanza di molte delle componenti del benessere animale quali stabulazione, trasporto e la macellazione di suini, ovini, pollame, bovini e pesci.

 

Come uno degli elementi che identificano la sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale lungo tutta la filiera produttiva, il benessere animale rappresenta uno dei tre temi al centro dell’edizione italiana 2022 di #EUChooseSafeFood, la campagna lanciata in Europa dall’EFSA, insieme agli integratori alimentari e ai MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti).

 

Ma quali sono i fattori che influiscono sul benessere animale? Indubbiamente la alimentazione, le condizioni di vita, lo spazio a disposizione, la possibilità di muoversi, il tempo di riposo garantito, le modalità di trasporto e i metodi di macellazione. Situazioni di scarso benessere diventano per gli animali maggiore vulnerabilità verso le malattie. Ciò può comportare rischi per i consumatori, favorendo la diffusione per esempio di comuni infezioni alimentari come Salmonella, Campylobacter ed E. coli.

Per questo provvedere alle esigenze biologiche, fisiche e mentali degli animali, assicurando che siano al sicuro, che abbiano un riparo e che siano ben nutriti, significa anche garantire la prevenzione delle malattie, le cure veterinarie, il trattamento adeguato. Tutte buone pratiche che promuovono la buona salute dell’animale e di conseguenza la sicurezza dei prodotti alimentare derivati

Sensibilizzare i consumatori e l’opinione pubblica, oltre che i decisori e tutti gli attori della filiera produttiva vuol dire costruire passo dopo passo attraverso una corretta informazione una cultura alimentare fondata sulla qualità, la sostenibilità e il contrasto allo spreco.

Il sito it.euchoosesafefood.eu, raccoglie tutte le informazioni della campagna #EUChooseSafeFood.