Torna al blog

Gusto e benessere che scaldano l’anima con una ottima zuppa

11/12/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Le prime tracce della coltivazione di farro risalgono alle origini dell’agricoltura nel Neolitico in Asia minore. Dall’Egitto il farro arriva, poi, in Italia dove diventa il cereale più coltivato fino al Medioevo. E, infatti, proprio al farro dobbiamo il termine farina. Al contrario, i fagioli che oggi conosciamo sono americani e sono stati importati in Europa nel corso del 1500, soppiantando il gruppo di fagioli del mondo antico, di provenienza sub sahariana, perché più facili da coltivare e con una resa maggiore.

 

Ritenuti un cibo da poveri, è stato il secolo dei Lumi a rivalutare i fagioli come alimento importante nella dieta di tutte le classi sociali.

 

Fagioli cannellini e neri e farro perlato da agricoltura biologica si uniscono nel segno della tradizione gastronomica italiana per una zuppa ricca di proteine vegetali, antiossidanti e con un alto contenuto di fibre: la Zuppa con farro bio Ohi Vita.

 

Un mix che costituisce un abbinamento ideale sotto il profilo proteico per apportare nutrienti preziosi in una dieta variata e ipocalorica. I fagioli sono, infatti, legumi ricchi di fibre, carboidrati e proteine e svolgono un’importante funzione energetica e nutritiva. Sono anche una buona fonte di potassio, fosforo e calcio, sali minerali che sostengono le funzioni metaboliche dell’organismo.

 

L’elevato contenuto in fibre dei fagioli e del farro contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino svolgendo anche una funzione di protezione dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, i fagioli sono indicati nelle diete ipocaloriche perché favoriscono il senso di sazietà, proprietà che ha anche il farro, spesso introdotto nelle diete con l’obiettivo di limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Il farro contiene anche potassio, magnesio, fosforo, oltre a una buona quantità di acido folico, prezioso per lo sviluppo cellulare, che lo rende consigliato nell’alimentazione delle donne in gravidanza.

 

Il metodo di coltivazione biologica degli ingredienti che compongono questo saporito mix, consente di promuovere con maggiore efficacia i benefici sostenibili di legumi e cereali, a favore dell’ambiente e della salute dei consumatori e dei produttori. I fagioli e il farro che compongono la Zuppa con farro della linea Ohi Vita sono infatti coltivati senza l’impiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM, contribuendo in questo modo alla tutela della fertilità dei suoli.

 

Certificata con il marchio logo Euro leaf, che dal 2010 identifica i prodotti che corrispondono agli standard europei per il settore bio, questa zuppa conserva la sua efficienza nutrizionale ed energetica, riducendo al contempo il rischio di esposizione a residui di sostanze chimiche indesiderate.

 

Una fonte di benessere importante anche per il pianeta: il consumo di proteine vegetali è una delle strategie sostenibili indicate dalla comunità internazionale. I legumi rappresentano infatti la fonte vegetale più ricca di proteine in natura: i fagioli secchi, per fare un esempio, contengono un 23,6% (gr/100 gr p.e.) di proteine. Inoltre i legumi, essendo piante azoto- fissatrici, sono in grado di arricchire il terreno in cui vengono coltivati a vantaggio delle colture poste in rotazione. Anche il farro sta conoscendo una rinnovata fortuna per la sua coltivazione sostenibile. Si tratta difatti di una pianta rustica, con una bassa richiesta nutrizionale e molto competitiva con le piante infestanti, adatta pertanto al metodo biologico di produzione che non ricorre all’uso di diserbanti e fertilizzanti chimici.