Torna al blog

I morbidi gnocchi di zucca per affrontare l’autunno con gusto e colore

27/10/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

Con l’autunno arrivano le zucche, un ortaggio della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa che comprende anche zucchine, cetrioli e cocomero. Una meraviglia arancione, originaria del Nord America e una delle piante domestiche più antiche che veniva già utilizzata nel 7mila a.C. Arriva in Europa con i coloni spagnoli nel XVI secolo e si diffonde nelle sue numerose qualità ancora utilizzate: dalla zucca mantovana, ottima per tortelli, arrosti  e torte alla hokkaido, tonda, con buccia liscia e arancione, perfetta per vellutate e risotti. Dalla zucca moscata di origini francesi, alla anglosassone butternut che si presta alla preparazione di minestre e vellutate, fino alla violina, alla zucca turbante, spesso utilizzata anche a scopo ornamentale, alla spaghetti, all’anfora e alla zucca lunga di Napoli, presidio Slow Food e ottima per le minestre.

 

La zucca è fonte di fibre, di sali minerali come fosforo, potassio, calcio, zinco, selenio e magnesio e di vitamine, in particolare di betacarotene, la sostanza che l’organismo utilizza per produrre la Vitamina A, delle Vitamine del gruppo B e della Vitamina C. È anche molto ricca di acqua e povera di zuccheri, con un basso valore calorico che la rende perfetta per un’alimentazione leggera ed equilibrata.

 

Preziosa in cucina e aperta a ogni esercizio di creatività, la zucca entra in tantissime ricette della tradizione autunnale, dall’antipasto fino al dolce, in abbinamento a condimenti saporiti come in questa versione degli gnocchi di zucca al burro e salvia.

 

 

Gnocchi di zucca

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • Polpa di zucca 800 gr
  • Ricotta 100 gr
  • Farina 00 300 gr
  • Uovo 1
  • Sale

Per condire

  • Burro
  • Salvia
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

 

Procedimento

Togliere la buccia e tagliare la zucca a cubetti da cuocere in forno a 180 gradi su una placca fino a a quando la zucca non risulta morbida.

Passare la zucca allo schiacciapatate (o schiacciarla con una forchetta), aggiungere poi la ricotta e la farina poco alla volta. Infine aggiungere anche l’uovo, un pizzico di sale e lavorare delicatamente e gli ingredienti con le dita.

Su una spianatoia infarinata, tagliare delle piccole parti dell’impasto e con le dita formare dei cilindri spessi due centimetri. Tagliare dai cilindri dei pezzetti regolari d’impasto che vanno schiacciati delicatamente con il pollice sul rovescio di una grattugia e conservati sulla spianatoia, separati l’uno dall’altro.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli appena vengono a galla. A parte, preparare il condimento facendo fondere il burro in padella con la salvia. Servire aggiungendo il formaggio grattugiato.