Torna al blog

Il benessere racchiuso in una tazza: l’Infuso bio di mirtillo e frutti misti

22/06/2022
lorenzo-monzo
Prodotti

Per variare le bevande che ci aiutano a essere sempre adeguatamente idratati, una condizione necessaria in tutte le stagioni, ma ancora di più in estate quando siamo esposti ad una maggiore perdita di liquidi, una buona idea è alternare all’acqua qualche tazza di tisane o infusi.

Perfetto in ogni momento della giornata e a qualsiasi temperatura, l’Infuso di mirtillo e frutti misti della linea Ohi Vita, con le sue proprietà astringenti, antinfiammatorie e lenitive, e del tutto privo di caffeina, rappresenta la bevanda ideale per una pausa di relax, di assoluto piacere e di benessere.

 

L’infusione è un’azione antica che ci permette di assorbire, in modo semplice e piacevole, i preziosi principi attivi di svariate piante e spezie. Le erbe medicamentose interagiscono tra loro creando un delicato equilibrio tra le diverse componenti in grado di amplificare l’effetto benefico dell’infuso. La storia di questa preparazione passa dalla medicina medioevale e risale lungo il crinale delle contaminazioni con le spezie e le erbe provenienti dai commerci aperti a tutte le latitudini per arrivare dentro una tazza, che racchiude proprietà e gusto, tradizione e saperi antichi.

 

Nell’Infuso bio di mirtilli e frutti misti della linea Ohi Vita, mirtilli, rosa canina, sambuco, liquirizia incontrano la dolcezza aromatica dell’ibisco, dei pezzetti di mela disidratati, e delle scorze di limone in un bouquet fresco e speziato e ci mettono a disposizione tutte le loro benefiche proprietà.

 

Ricchi di antiossidanti e di acido folico, i mirtilli aiutano la circolazione e contribuiscono a una vista sana, tanto che i piloti inglesi di aerei mangiavano cibi preparati con questi frutti per migliorare la loro vista durante la notte.

I piccoli frutti della rosa canina sono una preziosa fonte naturale di Vitamina C, utile per il rafforzamento delle difese naturali dell’organismo e per l’azione antiossidante.  I flavonoidi contenuti nel sambuco, inoltre, possono svolgere un’azione antibatterica e antivirale insieme, che aiuta a curare i sintomi da raffreddamento, da allergie e sinusite, sostenendo le difese immunitarie. Infine, la glicirrizina, il principio attivo della liquirizia, ha un effetto antiinfiammatorio ed antispastico e contribuisce a calmare fenomeni di reflusso gastrico. Bastano pochi minuti di infusione, preferibilmente con un coperchio per non disperdere l’aroma, e tutte queste proprietà benefiche vengono racchiuse nella nostra tazza profumata.

 

Lo scrupoloso lavoro per realizzare l’Infuso di mirtillo e frutti misti Ohi Vita comincia dalla selezione delle materie prime, tutte coltivate secondo i criteri rigorosi del disciplinare biologico. La certificazione bio assicura, infatti, che ogni singolo e prezioso ingrediente di questo equilibrato infuso è coltivato senza utilizzo di sostanze chimiche e lavorato senza l’impiego di conservanti. Gli attenti e rigorosi controlli sulla qualità di tutta la filiera, rendono l’Infuso di mirtillo e frutti misti bio Ohi Vita un valido alleato per uno stile di vita sano e in sintonia con la natura.

 

Le produzioni agricole biologiche, oltre a garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finale si propongono anche di salvaguardare l’ecosistema rurale, di preservare la fertilità dei suoli, di rigenerare i terreni nel pieno rispetto della salute dei lavoratori e dell’ambiente. In questo modo, produttori e consumatori sono chiamati a condividere un comune progetto di sostenibilità ambientale, operando le proprie scelte con responsabilità.

 

E un’ulteriore attenzione all’ambiente può passare anche attraverso il riuso delle bustine di infuso, una volta consumata la bevanda. Per esempio, applicate a freddo sulla pelle scottata dal sole, possono lenire il bruciore e dare un immediato sollievo, oppure possono essere impiegate per profumare e arricchire l’acqua calda del bagno. Ma se abbiamo il pollice verde, ricordiamoci che le bustine sono utili anche per concimare le piante: basta aprirle e mescolare l’infuso con il terreno, una combinazione che si rivelerà molto proficua per fertilizzare le piante.