Torna al blog

Il dessert che fa bene: la macedonia di frutta rinfresca e addolcisce ogni momento della giornata

16/06/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

È un piatto semplice, gustoso, ideale per le giornate estive. Per un dopocena, una merenda o a colazione. La macedonia non ha stagioni, nel senso che può essere declinata sulla frutta fresca disponibile al momento. E, come qualità suprema, ha quella di essere una soluzione ideale per un dessert non solo dolce e sfizioso ma anche sano e rifrescante.

 

In realtà è una non ricetta, nel senso che, appunto, può stare bene in mille modi e, con grande versatilità, e in grado di suggerire abbinamenti, condimenti e fantasie personali. La macedonia, in generale, indica un mix di frutta tagliata e condita con zucchero e succo di limone che deriva il suo nome dalla Penisola Balcanica.

 

In particolare dal Regno di Macedonia, terra d’origine di Alessandro Magno. Un territorio con al suo interno lingue e culture diverse: cristiane, islamiche, ebraiche. Insomma una vera e propria macedonia di tradizioni, così come questa dolce preparazione a base di frutta.

 

Secondo una leggenda, invece, Macedonia era il nome della servitrice di Antonina, la moglie infedele del generale bizantino Belisario. Fu lei, sembra, a rivelare al generale l’infedeltà della donna. Per vendicarsi di Macedonia, Antonina le fece tagliare la lingua che venne fatta a pezzi e gettata nel mare.

 

Lontana da questa origine cruenta, la macedonia è frutta a pezzi che diventa un evergreen per tutte le stagioni. D’inverno trova nel suo mix l’uva, le pere, i kiwi e le arance costrendo un pieno di vitamine e di benessere, meglio se con l’effetto croccante della frutta secca come nocciole o noci. D’estate trova un fragrante matrimonio con meloni, ciliegie, albicocche, pesche e anguria. Senza dimenticare, volendo, una bella pallina di gelato accanto. Il condimento classico è quello composto dall’immancabile succo di limone e da una spolverata di zucchero di canna, magari aromatizzato da un paio di foglioline di menta. Quella che proponiamo è, invece, una versione estiva con un succo diverso e sfizioso.

 

 

Macedonia di frutta estiva con succo di mela verde

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 melone estivo
  • 4 kiwi
  • Mezza anguria
  • Mezzo ananas
  • 4 albicocche
  • 1 mela verde
  • 1 lime
  • Zucchero di canna

 

 

Procedimento

Lavare, tagliare il melone a fette sottili ed estrarre la parte edibile.

Lavare, tagliare l’anguria a fette, estrarre la parte rossa dalla buccia senza intaccare il bianco e tagliarla a spicchi spessi.

Procedere nello stesso modo con l’ananas eliminando anche la parte fibrosa al centro.

Lavare e tagliare le albicocche denocciolate in quattro parti.

Sbucciare e tagliare anche i kiwi in quattro parti.

Lavare, sbuccare, togliere il torsolo e tagliare la mela a fette passandola nel frullatore con poca acqua e il succo del lime.

Aggiungere lo zucchero a piacere prima di versarlo sulla frutta disposta in verticale dentro capienti bicchieri di vetro.