Torna al blog

Il Latte senza lattosio Ohi Vita. Un esempio di benessere e digeribilità nel rispetto dell’ambiente

22/02/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Elisir di lunga vita, di abbondanza e di fertilità, il latte è il nutrimento che più di tutti ci fa pensare al prendersi cura, alla crescita, al mettersi in forze. Il suo stesso nome proviene dal vocabolo latino lac, che richiama proprio il deglutire del neonato durante l’allattamento.

 

Come ottima fonte di proteine, di vitamine e di calcio, e per l’alto contenuto di acqua, il latte vaccino è infatti indicato per i bambini, ma anche per gli anziani e per tutti coloro che vogliono condurre una vita attiva e stare in forma.

 

Non a caso, il latte e i suoi derivati costituiscono uno dei sette gruppi di alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta completa e bilanciata.

Il latte è adatto in ogni stagione: con il caffè, l’orzo o il cacao è il protagonista indiscusso delle nostre colazioni; freddo o caldo a seconda dei gusti, rappresenta una bevanda ristoratrice nel corso della giornata; arricchito con un po’ di miele è balsamico in caso di mal di gola o tosse in inverno; mentre frullato insieme al ghiaccio e alla frutta può diventare un ottimo frappè, ricco di vitamine e nutrienti essenziali in estate. Senza dimenticare tutte le ricette dolci o salate della nostra tradizione, di cui il latte è un ingrediente fondamentale.

Sempre più persone però manifestano una vera e propria intolleranza al lattosio, che impedisce la digestione del latte causando disturbi, anche molto fastidiosi, a livello gastro-intestinale. Recenti studi rivelano che questa intolleranza, legata alla mancanza di un enzima, colpisce più del 40% della popolazione italiana.

 

Ma questo non significa che si debba rinunciare ad un alimento così prezioso per la nostra salute. Basta scegliere una valida alternativa come il Latte senza lattosio della linea Ohi Vita, pensato proprio per garantire tutto il gusto e il piacere del buon latte anche a chi non riuscirebbe a digerirlo.

Il latte Ohi Vita è infatti privo di lattosio (inferiore allo 0,1%), contiene solo l’1% di grassi, ed è al 100% prodotto in Italia da allevamenti selezionati, rispettosi del benessere animale e organizzati secondo una filiera corta e certificata in tutte le sue fasi, dalla produzione alla distribuzione. Questo per consentire il confezionamento in tempi rapidi dopo la mungitura, la pastorizzazione e il processo di eliminazione del lattosio, a tutto vantaggio della freschezza e della sicurezza alimentare di chi sceglie un prodotto di elevata qualità.

 

Scomponendo il lattosio in due zuccheri più facilmente digeribili, come il fruttosio e il galattosio, ecco che possiamo godere di tutti i principi nutrizionali del latte vaccino, indispensabili per il nostro benessere psico-fisico. Oltre alle proteine e alle vitamine A e del gruppo B, il latte delattosato conserva il calcio che ci serve per la salute di ossa e denti (particolarmente utile per le donne), ma anche per il buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.

Secondo il Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale, infatti, il latte, insieme allo yogurt, è un alimento per iniziare bene la giornata: con una tazza intera di latte (due porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le tre porzioni quotidiane che vengono raccomandate per mantenerci in buona salute.

Scegliendo il latte senza lattosio della linea Ohi Vita, inoltre, aiutiamo anche l’ambiente, perché la sua bottiglia riduce l’utilizzo di nuova plastica, costituita com’è al 20% da plastica riciclata (RPET).