Torna al blog

Il pomodoro fa bene, fa ancora meglio se è biologico

04/04/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Anche se spesso gli effetti benefici del pomodoro vengono associati al suo principale carotenoide ovvero il licopene, in realtà molti studi dimostrano come le caratteristiche salutistiche del pomodoro siano da riferirsi al prodotto in tutte le sue componenti, sia quando viene consumato fresco che trasformato. In particolare, un celebre studio dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Università di Pisa, pubblicato anche sul British Journal of Nutrition, spiega come il pomodoro possa a tutti gli effetti rientrare nella categoria dei cibi funzionali, quegli alimenti che se consumati regolarmente possono contribuire a ridurre il rischio di inosrgenza di importanti malattie cardiovascolari e connesse ad alcune tipologie di tumori. Tutti dati e riferimenti che ci indicano quanto sia assolutamente auspicabile un aumento del consumo di pomodoro in tutte le sue forme, un suggerimento che, per altro, incontra sicuramente il gusto, le ricette e le tradizioni della nostra dieta mediterranea.

 

Ma se i pomodori che mangiamo sono anche coltivati biologicamente, funzionano ancora meglio. i pomodori bio, rispetto a quelli coltivati con altri metodi, contengono concentrazioni più elevate di calcio (15%), potassio (11%), fosforo (60%) e zinco (28%).

 

Sempre secondo lo stesso studio del Cnr, “il valore nutrizionale e nutraceutico è influenzato dalle condizioni di coltivazione e se la pianta cresce con i suoi simbionti naturali, aumentano le sostanze antiossidanti”. Insomma, tutte le caratteritische positive del pomodoro sono ancora più evidenti se il pomodoro è bio. Andando più nel dettaglio, poi, come abbiamo visto il pomodoro è un frutto molto ricco di licopene, un potente antiossidante, il cui assorbimento migliora mangiando il pomodoro cotto, che protegge il nostro organismo e contrasta i processi di invecchiamento. Il pomodoro è anche una buona fonte di vitamine, soprattutto vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, di vitamina A, importante per la salute di pelle, capelli e denti, e di potassio, che promuove il buon funzionamento dell’apparato muscolare.

 

Tutte qualità che sono potenziate dall’agricoltura biologica che è al centro della strategia dell’Unione Europea per rendere il settore agroalimentare sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Si chiama Farm to Fork Strategy (dal campo alla tavola) il programma che costituisce uno dei pilastri della politica europea per contrastare i cambiamenti climatici e i suoi effetti. Coltivare senza impiego di sostanze chimiche di sintesi così da non assorbire antiparassitari, fitofarmaci e metalli pesanti significa infatti pensare alla salute del consumatore di oggi, ma anche di domani. Perché vuol dire preservare la fertilità dei suoli agricoli e conservare la biodiversità degli ecosistemi, che ne proteggono vitalità e resistenza anche a garanzia delle generazioni future.

 

La qualità e la freschezza dei pomodori bio, lavorati entro poche ore dalla raccolta, garantiscono tutto il gusto, la ricchezza nutrizionale e la genuinità del Ragù Vegetale Bio Ohi Vita che, alle virtù del pomodoro, unisce le qualità nutritive di altre verdure bio come carote e cipolle. Il risultato è un sugo buono, sano e pronto in pochi minuti a base di verdure preparate con ingredienti che rispettano le normative del settore biologico. Nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale in tutte le sue componenti, le verdure di questo prodotto della linea Ohi Vita conservano intatte tutte le loro proprietà nutritive a vantaggio di un’alimentazione sana, equilibrata e salutare. Insomma, tutto il gusto di un prodotto 100% italiano, certificato secondo valori che testimoniano la cura della terra e della natura.