Torna al blog

Il pomodoro: quella polpa fresca, profonda e dal gusto inesauribile che mette tutti d’accordo a tavola

17/03/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Punto di riferimento della nostra cucina, il pomodoro irradia di gusto i primi piatti con sughi, ragù e zuppe, accompagna pesce e carne e diventa assoluto protagonosta di  capolavoro di perfezione che si chiama pizza. Ma il pomodoro fa anche bene: la polpa è fonte di licopene, un potente antiossidante il cui assorbimento migliora mangiando il pomodoro cotto. Senza dimenticare che il pomodoro è a basso contenuto calorico: ricco d’acqua, vitamine e sali minerali, è ottimo per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, è un frutto ricco di vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Contiene anche vitamina A, che previene i disturbi della vista e protegge le ossa e la pelle.

 

La storia del pomodoro da salsa nel nostro Paese risale almeno a un paio di secoli fa, anche se, come frutto, il pomodoro venne portato in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo.

 

Tomatl è il suo nome azteco, una radice rimasta in uso nelle lingue come lo spagnolo e l’inglese. Il pomodoro deve però il suo nome al pomo damore, in quanto un tempo considerato afrodisiaco e pomo d’oro, per l’allora larga diffusione di una varietà di pomodori dal colore giallo. Il primo sugo a base di polpa di pomodoro viene tradizionalmente attribuito agli Aztechi, anche se in realtà si tratta di una salsa preparata sì con i pomodori, ma anche con peperoncini, semi di zucca, cipolle e spezie varie.

 

Una volta raggiunta l’Europa, il pomodoro all’inizio non viene considerato come alimento, ma coltivato solo come pianta ornamentale perché si ritiene che sia nocivo per la salute. È nel pieno del 600 che il pomodoro raggiunge le tavole dellallora città borbonica di Napoli e che diventa un cibo popolare anche per le sue caratteristiche di prodotto economico e facilmente reperibile. La pratica delle conserve prende, invece, avvio nel Settecento quando i contadini italiani cominciano a essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli in salsa. Per avere una vera e propria conserva, bisognerà attendere, di lì a poco, linvenzione del metodo di sterilizzazione dei barattoli a chiusura ermetica di Nicolas Appert.

 

La Polpa di pomodoro Ohi Vita è conforme al metodo di produzione biologica secondo le normative del settore, nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere dell’uomo. Con l’equilibrato impiego di tecniche agronomiche e irrigue, con una coltivazione senza uso di OGM e sostanze chimiche di sintesi, i pomodori utilizzati in questo prodotto della linea Ohi Vita sono coltivati nel rispetto dell’ecosistema naturale e conservano intatte tutte le loro proprietà nutritive a vantaggio di un’alimentazione sana, equilibrata e salutare. Anche perché adottare soluzioni strategiche sempre più sostenibili rappresenta una delle sfide delle filiere agroalimentari a vantaggio dei consumatori di oggi e di domani. La Polpa di pomodoro Ohi Vita è prodotta nel rispetto del territorio, riducendo al minimo l’impatto ambientale anche in termini di contenimento dei consumi idrici ed energetici.