Torna al blog

Inseriti con regolarità nella dieta, gli otto cibi che possono promuovere il nostro del buonumore e ridurre lo stress

16/01/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Inizia il nuovo anno e tutti ci auguriamo che possa essere sereno. Molto dipende dalle circostanze, in questo periodo non certo semplici, che ci troviamo a vivere. Un sostegno inaspettato può però venirci anche dalla nostra alimentazione quotidiana, e nello specifico da alcuni cibi che in virtù del loro profilo nutrizionale possono aiutarci a ritrovare il buon umore e a gestire meglio i problemi quotidiani.

 

Si tratta di cibi che possono contribuire a tenere lontano lo stress cattivo e a promuovere il cosiddetto eustress, ovvero quella attenzione e quel ritmo che ci consentono di raggiungere i traguardi, piccoli e grandi, che ci poniamo.

 

Sono soprattutto i Sali minerali, le vitamine e i lipidi, fondamentali per la sintesi e la regolazione dei neurotrasmettitori, a conferire a questi alimenti la formula giusta per la serenità.

Vediamo dunque quali sono gli otto cibi che, inseriti nell’ambito di una dieta varia e bilanciata, possono contribuire a tenere alto il nostro stato d’animo.

 

Spinaci

Ricchissimi di ferro, gli spinaci sono anche una buona fonte di acido folico (vit. B9), una vitamina essenziale per la sintesi di serotonina, la noradrenalina e la dopamina, che contrastano l’azione del cortisolo, l’ormone dello stress.

 

Kiwi

Potassio e magnesio sono i due Sali minerali di cui i kiwi sono ricchi e che ci aiutano a gestire meglio ansia e tensione, insieme alle vitamine del gruppo B.

 

Banane

Un vero e proprio concentrato di energia per il contenuto in carboidrati, vitamine (A, C e B6), magnesio, potassio, fosforo e ferro, le banane sono anche ricche di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buon umore.

 

Noci

Altre fonti di omega-3 sono le noci, con un buon contenuto di vitamina B6, triptofano e acido folico. Possono costituire lo spuntino di metà mattina per fare scorta di energia e buonumore.  

 

Yogurt

Ottimo per regolare il funzionamento dell’intestino, non a caso chiamato il nostro secondo cervello, lo yogurt per la sua ricchezza di probiotici contribuisce al nostro benessere psicofisico.

 

Salmone

Come valida fonte di acidi grassi essenziali, quali gli Omega 3, che proteggono il sistema circolatorio, e triptofano, che migliora l’umore, il salmone promuove la produzione di serotonina e favorisce la serenità.

 

Carne di tacchino

Facilmente digeribile e ricca di proteine, oltre che di Vitamine del gruppo B e di triptofano, la carne di tacchino è una preziosa alleata per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

 

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, che sia in tazza o in tavoletta, stimola la produzione di endorfine e aumenta i livelli di serotonina ed è un formidabile antidepressivo naturale. Va però consumato in quantità moderate dato l’elevato apporto calorico.