Torna al blog

La farina di semi di zucca, uno straordinario superfood proteico adatto per tutte le stagioni

10/08/2022
copywriter-ohi-vita
Educazione Alimentare

Seguire una dieta varia ed equilibrata come forma di prevenzione e cura del proprio benessere significa anche imparare a conoscere tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti che per noi sono più facilmente reperibili, perché appartengono alla nostra tradizione produttiva e gastronomica. E qualche volta significa anche imparare qualcosa di nuovo circa questi alimenti.

Per esempio, se conosciamo bene le zucche, le diverse varietà, i loro molteplici impieghi, le ricette più golose e il loro valore nutritivo, ancora poco noti sono gli usi e le proprietà della farina ricavata dai semi di zucca. Un alimento che potrebbe rappresentare l’emblema della economia circolare applicata in cucina, perché ottenuto senza buttare via niente della zucca, un ortaggio diffuso a tutte le latitudini e dalle mille virtù.

La farina di semi di zucca è infatti una preziosa fonte nutrizionale a basso contenuto di carboidrati, naturalmente priva di glutine e ricchissima di aminoacidi essenziali come lisina, leucina e arginina, fondamentali per la costruzione e il metabolismo muscolare, rivelandosi pertanto una eccellente fonte proteica tanto da qualificarsi come un vero e proprio superfood.

 

Da circa 30 grammi di farina di semi di zucca, la quantità giornaliera consigliata, si possono assumere quasi 20 grammi di proteine vegetali e circa 4 grammi di fibra alimentare, importante per il buon funzionamento dell’intestino e per la salute del cuore.

 

La medesima porzione è inoltre capace di garantire il 35% del fabbisogno giornaliero di ferro, e l’80% di quello di magnesio, utile per il rilassamento muscolare. Senza dimenticare il contenuto di flavonoidi e vitamina E che, come antiossidanti naturali, aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, e la presenza dell’acido linoleico, che tiene a bada il colesterolo cattivo.

Ma non finisce qui. Perché introdurre la farina di semi di zucca nella propria dieta può aiutare anche a contrastare insonnia e stress per il contenuto di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, mentre sono note le sue proprietà vermifughe e antiparassitarie in grado di prevenire e contrastare eventuali disturbi alle vie urinarie.

 

Come si può impiegare la farina di semi di zucca? Sicuramente può essere aggiunta alle farine tradizionali per preparare prodotti da forno, dolci e salati, ad alto contenuto proteico, ma, essendo molto versatile, può essere impiegata anche in pietanze veloci e fresche, più indicate nella stagione estiva, come insalate, zuppe, yogurt e frullati.

 

Dunque, largo alla nostra creatività in cucina! Alla scoperta di tutti i molteplici usi di questo prezioso alimento, per poi perfezionarsi sempre di più in quelle che saranno le nostre ricette preferite.

Basta non superare la quantità quotidiana indicata per persona, pari a circa due cucchiai da minestra, e inserirla nell’ambito di una dieta varia e bilanciata che alterni in modo salutare le diverse fonti proteiche.