Torna al blog

Le fibre integrali del Tris di riso Ohi Vita per affrontare la giornata con energia e leggerezza

28/03/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Se lo lanci agli sposi, subito dopo il matrimonio, il riso è per noi un augurio di felicità e fecondità, in Oriente, sta a rappresenta la vita e l’abbondanza. Presso tutte le culture e a tutte le latitudini, parlare di riso vuol dire parlare di un cibo fondamentale per nutrirsi in modo sano e bilanciato.

“Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale”, diceva il nutrizionista americano T. Colin Campbell.

 

Certamente il riso è tra gli alimenti che per la sua digeribilità, il suo potere nutritivo e le sue virtù nutrizionali rientra a pieno titolo tra quelli che ci aiutano a stare in forma. Soprattutto se integrale e nelle varietà pigmentate, che sempre più stanno incontrando il favore degli esperti della nutrizione e dei consumatori italiani.

 

Per questo, la linea Ohi Vita, pensata per chi vuole scegliere uno stile alimentare salutare ed equilibrato, propone il Tris di riso integrale, dato dall’unione di riso nero, riso rosso e riso lungo, un vero concentrato di fibre e un toccasana nella nostra dieta di primavera per affrontare la bella stagione con energia e leggerezza.
La selezione delle migliori materie prime, tutte provenienti da filiere controllate nelle diverse fasi produttive, insieme ad una lavorazione ridotta al minimo necessario, garantiscono la pienezza delle qualità nutrizionali del Tris di riso integrale Ohi Vita.

 

Il riso integrale, infatti, è un alimento dalle preziose virtù che possono svolgere una funzione nutriente e depurante insieme: l’elevato contenuto di fibre insolubili aiuta il buon funzionamento dell’intestino, mentre la presenza di fibre solubili favorisce la circolazione del sangue. Per non parlare delle vitamine del gruppo B, che agevolano il nostro metabolismo e dello scarso contenuto di sodio, che rende il riso integrale un valido alleato per chi soffre di pressione alta.

 

E se uno dei motivi che alle volte scoraggia il consumo di riso integrale sta nei lunghi tempi di cottura che il cereale integrale richiede per la presenza della crusca (detta anche pula) che riveste il chicco, il Tris di riso integrale Ohi Vita è proposto nella versione parboiled, che offre una facile e veloce preparazione con soli 10 minuti di cottura.
Il Tris di riso integrale è ottimo consumato così, semplicemente condito con un filo d’olio extravergine di oliva, per fare il pieno di antiossidanti in un piatto che è una vera miniera naturale di anti radicali liberi, ma si presta anche a realizzare una varietà di ricette calde e fredde e a diversi abbinamenti con verdure, carne e pesce.
Forse non tutti sanno che anche il metodo di cottura del riso può fare la differenza nella conservazione delle sostanze nutritive dell’alimento. Un modo per non sprecarle può essere la cottura per assorbimento, realizzata mettendo il riso (circa 75 grammi per persona) nell’acqua ancora fredda, misurando due bicchieri di acqua per un bicchiere di riso. Coperta la pentola, una volta raggiunto il bollore, la fiamma viene abbassata al minimo e la cottura continuata per 10-15 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Se invece scegliamo il metodo di cottura tradizionale, ricordiamoci che l’acqua di riso è un prodotto di bellezza naturale per pelle e capelli, già in uso migliaia di anni fa in Asia. L’acqua che si ricava dalla cottura del riso può essere impiegata come tonico lenitivo e schiarente per il viso, o come diluizione dello shampoo o ancora per preparare un impacco illuminante, se unita a qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, per rinforzare, lucidare e profumare i capelli.