Torna al blog

Le fragole, un autentico dono della natura a primavera

16/05/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Per William Shakespeare, era “il cibo delle fate”, mentre la saggezza popolare la chiama “frutto cuore” per la forma e il colore rosso intenso: si tratta della fragola, delicata e dal sapore intenso e aromatico, il frutto che più rappresenta il trionfo della primavera, la stagione del risveglio della natura.

Fin dal mito greco che la vuole nata dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, la fragola si associa alla passione amorosa, anche per le virtù afrodisiache che gli vengono riconosciute. In realtà,

il frutto vero sono i “semini”, chiamati acheni, che si trovano sulla superficie del ricettacolo succoso, che è quello che possiamo gustare in tutta la sua fresca dolcezza.

Originaria delle zone alpine dell’Europa e dell’Asia, dopo il 1500, la fragola non viene più soltanto raccolta nei boschi, ma viene trapiantata nei giardini a scopo ornamentale e coltivata negli orti come prelibatezza destinata al consumo delle famiglie nobili. Le fragole che conosciamo oggi nascono da una molteplicità di incroci: dalla Fragaria chiloensis, importata dal Cile ai primi del 1700 da Amedée Frezier, un ingegnere militare ed esploratore francese, che si è poi unita alla Fragaria virginiana, originaria del Nord America, dando infine origine alla Fragaria x ananassa, la varietà più diffusa, molto più grossa e dolce.

Con sole 27 Kcal per 100 gr, le fragole sono un frutto che per le numerose proprietà benefiche per la salute non può mancare in una dieta equilibrata e varia. Addirittura rientrano nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), in quanto ottime fonti di antiossidanti, Vitamina C, flavonoidi, calcio, magnesio e potassio. Le fragole possono vantare anche interessanti proprietà digestive, diuretiche, rinfrescanti e, secondo alcuni studi, anche anticancerogene.

 

Inoltre, sono valide alleate della nostra bellezza: grazie al contenuto di xilitolo proteggono la salute dei denti; la Vitamina C che apportano in quantità aiuta a mantenere la pelle fresca ed elastica, mentre le loro virtù drenanti sono un toccasana contro ritenzione idrica e cellulite.

 

Le fragole si possono gustare in molti modi, ma uno dei più semplici e di sicuro successo è insieme al limone e a qualche fogliolina di menta, per un matrimonio di profumi, aromi e sapori davvero intrigante e piacevole.

 

Ingredienti:

500 g di fragole; 1 limone biologico; 3 cucchiai di zucchero di canna; 8 foglie di menta.

 

Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente le fragole, tagliarle a pezzetti ponendole in una ciotola. Spremere il limone sulle fragole, dopo averlo lavato e averne grattugiato la buccia, aggiungere lo zucchero e le foglioline di menta spezzandole con le mani (se tagliate con il coltello si scuriscono). Lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

 

E se non abbiamo a disposizione fragole fresche, la Composta Cremosa di fragole bio Ohi Vita conserva tutto il sapore dei frutti appena raccolti: un cucchiaio di Composta rappresenta un’ottima aggiunta allo yogurt bianco, per dolcificare e rendere più gustosa una merenda leggera. Oppure per arricchire un gelato alla vaniglia, donandogli un tocco cremoso e saporito. La dolcezza della fragola incontra, poi, con piacere alcuni formaggi come l’Asiago o la ricotta di pecora.