Torna al blog

L’importanza dell’arancia per una composta cremosa con il gusto di polpa e scorza

04/12/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Nella mitologia, l’arancia è legata al mito di Giunone che, in occasione delle sue nozze con Giove, decise di portare in dote proprio le arance come simbolo di amore e fertilità. Col nome di “melarancia”, la troviamo citata in alcuni testi risalenti all’epoca romana, che raccontano di coltivazione di arance in Sicilia già nel I secolo.

 

Quello che è certo è che nel XVI secolo i marinai portoghesi ne definirono la coltivazione massiccia anche in Europa, tant’è che in molti dialetti italiani, come il Napoletano, è ancora diffuso chiamare l’arancia con il termine portogallo. Durante il Carnevale d’Ivrea assistiamo ogni anno alla battaglia delle arance: una tradizione medioevale che ricorda quando, nel giorno della commemorazione dell’Assunta, il feudatario usava regalare una pentola di fagioli a ogni famiglia. In segno di protesta per i tanti soprusi subiti, il popolo decise di gettare quei fagioli, poi sostituiti con le arance.

 

La ricetta della composta di frutta nasce, invece, in epoca medioevale e deve il suo nome al termine francese compôte, derivato a sua volta dal latino composita. Ed è proprio dall’agrume per eccellenza con tutte le sue proprietà benefiche e il suo gusto unico che prende forma e sapore questa composta cremosa con polpa, scorza e zucchero di canna.

 

La Composta Cremosa di arance bio Ohi Vita valorizza al meglio il lavoro di selezione delle più succose arance da parte di cooperative specializzate nella produzione agronomica di qualità.

 

Un uso consapevole della risorsa suolo, l’eliminazione dell’impiego di sostanze chimiche e la valorizzazione delle migliori tecniche agronomiche in relazione al prodotto rappresentano i punti di forza di una filiera controllata e certificata in tutte le sue fasi. Il percorso “dalla terra alla tavola” è, infatti, connesso alla storia dello sviluppo del movimento cooperativo in Emilia Romagna. L’impegno dei produttori in questo ambito punta all’integrazione fra coltivazione e raccolta, trasformazione e commercializzazione, il tutto secondo i valori e i principi propri del sistema cooperativo e a favore della sua sostenibilità sociale.

 

Senza dimenticare che le arance godono di molteplici proprietà salutari e benefiche: con il valore aggiunto della sostenibilità raggiungono la loro piena espressione in termini di gusto e qualità.  Arance che, non solo hanno un gusto unico in grado di renderle uno dei frutti più conosciuti e amati al mondo, ma che hanno tante e interessanti proprietà salutari, a partire dalla vitamina C: consumare arance significa rafforzare il proprio sistema immunitario, aiutando a proteggere l’organismo, soprattutto durante l’inverno, da raffreddori e malanni di stagione. Le arance sono ricche anche di vitamina A, utile per la salute degli occhi e della pelle.

 

Stiamo parlando di arance biologiche prodotte senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ecosistema dei territori da cui provengono. L’intera filiera produttiva è controllata in ogni passaggio e perfettamente tracciabile secondo gli standard di qualità del settore biologico. Certificata con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura 100% biologica, la composta garantisce, quindi, il rispetto del rigoroso percorso produttivo stabilito dal disciplinare del metodo biologico.

 

Un’agricoltura rintracciabile, sicura e soprattutto sostenibile e attenta al benessere e all’ambiente è la migliore garanzia per i consumatori. Con queste premesse, la ricerca della qualità attraverso le certificazioni di prodotto si costituisce come fase fondamentale di un più ampio progetto di adesione ai principi della sostenibilità e dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di garantire anche i migliori risultati in termini di proprietà organolettiche della frutta.