Torna al blog

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Meglio un uovo da galline allevate a terra e libere dall’uso di antibiotici

08/12/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Ricche di proteine nobili e vitamine, le Uova senza l’uso di antibiotici Ohi Vita favoriscono il benessere del consumatore attento alle proprie scelte. Vitamine, nutrienti e tanto gusto: parliamo di uova 100% italiane, a filiera certificata da galline allevate a terra, con mangimi no Ogm e senza l’uso di antibiotici, fin dal pulcino.

 

Le uova rappresentano una importante fonte di proteine nobili perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali alla nostra salute, ovvero quei mattoncini delle nostre cellule che non siamo in grado di auto produrre. Sono fonte di vitamine, principalmente vitamina A, che contrasta i disturbi della vista e protegge le ossa e la pelle, e di vitamine del gruppo B essenziali per il metabolismo energetico e per il corretto funzionamento di numerosi organi vitali.

 

Secondo il padre della medicina occidentale Galeno, vissuto nel II secolo d.C, un uovo non deve mai mancare nella dieta, soprattutto degli anziani. Le uova sode erano anche uno degli alimenti tradizionali nellAntica Roma e venivano servite come antipasto.

 

Grazie alla forma ovale, le uova sono molto resistenti: anche se hanno un guscio molto sottile, possono sopportare il peso di diversi chili distribuendo uniformemente la pressione sull’intera superficie dell’uovo.

 

“Camminare sulle uova” significa trovarsi in una situazione delicata mentre “cercare il pelo nell’uovo” identifica l’estrema precisione, al limite della pedanteria. Rompere le uova nel paniere descrive lazione di chi interviene in una situazione in modo poco delicato, rovinandola, infine “meglio un uovo oggi che una gallina domani” si riferisce all’utilità di scegliere subito un piccolo vantaggio piuttosto che rimandare a un futuro indefinito il premio più grande.

 

L’uovo più celebre? Forse quello di Colombo: si narra che al rientro dal suo primo viaggio in America, Cristoforo Colombo venne deriso da alcuni nobili spagnoli che volevano sminuire l’impresa compiuta. Lui lì sfidò a mettere un uovo diritto su un piano. Nessuno vi riuscì, tranne lui, che diede un piccolo colpo alluovo per incrinarne leggermente il guscio e metterlo in perfetto equilibrio. Tutti avrebbero potuto trovare un modo per farlo, ma era lui l’unico a esserci riuscito, proprio come era stato lui l’unico a scoprire un nuovo continente. Lo stesso aneddoto, però, è stato attribuito dal Vasari allarchitetto fiorentino Filippo Brunelleschi: volendo assicurarsi l’appalto per la costruzione della cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze, per spiegare i dettagli del metodo che intendeva utilizzare nella costruzione della cupola, sfidò i suoi concorrenti a far star dritto un uovo sul tavolo… e la storia va avanti come per Colombo.

 

Come sia la storia, le Uova senza l’uso di antibiotici Ohi Vita raccontano come l’attenzione al benessere animale si possa tradurre in attenzione alla salute del consumatore. Il meglio della tradizione avicola italiana permette, infatti, di portare in tavola un prodotto sicuro, a partire dalla cura delle galline allevate a terra, senza luso di antibiotici, nutrite con mangimi vegetali privi di grassi aggiunti, farine animali e coloranti sintetici, non contenenti e non derivanti da mais e soia Ogm. Un controllo continuo, scrupoloso e accurato scandisce tutti i passaggi della filiera produttiva a salvaguardia della qualità del prodotto finale.

 

Insomma, uova 100% italiane e sottoposte a uno stretto regime di tracciabilità: la garanzia migliore perché raccontino provenienza, percorso di filiera e proprietà nutritive. Garanzie per il consumatore che vuole operare una scelta consapevole, sostenibile e di qualità.