Torna al blog

Nella calza della Befana 2023, dolcetti, golosità e qualche regalo, per la gioia di tutti i bambini

04/01/2023
copywriter-ohi-vita
News

“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, neve, gelo, tramontana, viva, viva la Befana!” canta la filastrocca che celebra una delle feste più ghiotte e amate da tutti i bambini…. Ma non solo. Ecco che la calza della befana diventa la dolce attesa di dolci, caramelle e cioccolatini, e di quel buffo giudizio che la vecchina si diverte a dare sulla nostra condotta attraverso i pezzi di carbone (oggi sempre dolcissimo).

Una tradizione popolare che discende dall’Epifania religiosa, il giorno in cui i tre re Magi, provenienti da Oriente, e guidati dalla stella cometa, arrivano a Betlemme a omaggiare la nascita di Gesù portando doni preziosi come oro, incenso e mirra (la stessa parola Befana non è altro che la volgarizzazione di Epifania). Tuttavia come sempre, anche precedenti tradizioni pagane si associavano a questo periodo invernale.

In Europa, festeggiare il 6 gennaio è un’abitudine legata soprattutto alla figura dei Tre Re, come in Francia, e in Spagna, dove sono loro a portare i doni ai bambini. Insomma, la Befana è proprio un personaggio tutto nostro, a cui siamo particolarmente affezionati.  Tanto che dopo essere stata abolita nel 1977, a causa dell’austerity venne poi reintrodotta nel 1986, per la gioia di tutti.

 

Ma cosa mettere nella calza di quest’anno? Sicuramente cioccolatini, praline, confetti, dolcetti di marzapane, liquirizia, e un po’ di carbone per i più birichini… Se le golosità sono sempre valide, senza esagerare però, si possono anche aggiungere piccoli regali che sono sempre apprezzati dai nostri piccini.

 

Dunque giocattoli, certamente, ma anche libri, fumetti, colori, matite e gomme, qualche pacchetto di figurine dei personaggi preferiti, un temperino dalla forma allegra, qualche fermaglio per i capelli per le bambine, un paio di guanti o una sciarpa… Le idee più semplici sono sempre le più azzeccate, se pensate conoscendo un po’ i gusti della bambina o del bambino a cui il regalo è indirizzato. Così come può essere un buon suggerimento quello di riutilizzare le calze della Befana che sicuramente abbiamo in casa, o ancora riempire di dolcetti dei calzettoni caldi e pesanti, che poi potranno essere indossati nelle fredde giornate invernali.

Circa le prelibatezze dolci, non dimentichiamo di mettere nella calza anche prodotti più salutari, come il miele, ottimo nella stagione fredda, anche in piccoli barattolini d’assaggio di diverse varietà, qualche dolcetto monoporzione come il Plumcake integrale e la Tortina con carote della linea Ohi Vita golosi, leggeri e indicati per tutte le età, e se si ha tempo dei biscotti fatti in casa e confezionati uno ad uno, insieme a dei piccoli cartocci pieni di frutta secca per tutti i gusti, energetica e nutriente.

Il giorno della Befana, non c’è solo la calza: non possono mancare infatti i dolci della nostra tradizione. Come per esempio in Toscana i cavallucci di Siena, fatti con miele, canditi, anice e noci, o i befanini della Versilia a base di agrumi, rhum, e ricoperti di granella colorata; oppure in Liguria gli anicini, con i semi di anice; in Puglia i purcidduzzi le cartellate salentine, gnocchetti di pasta fritta senza uovo passati nel miele e decorati con codette di zucchero; in Abruzzo i pepatelli con miele, farina, cacao, mandorle, bucce d’arancia e pepe nero.

Tutte prelibatezze per festeggiare l’Epifania, la festa che tutte le altre porta via!