Torna al blog

Ornamento, filtro magico e farmaco naturale: il lungo viaggio del pomodoro dal Messico alla verace passata che rende unici i nostri spaghetti

13/09/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

13Il pomodoro è un frutto in piena regola, ricco di principi nutritivi e benefici che sprigiona con naturalezza in tutte le preparazioni, offrendo il meglio di sé anche da cotto. Oltre che uno dei capisaldi della cucina italiana: la passata di pomodoro biologica Ohi Vita partecipa a tantissime ricette tipiche della nostra tradizione. Insomma, è un prodotto buono e sano che scatena la fantasia in cucina e a tavola.

 

Tanto per cominciare, la passata di pomodoro bio è fonte di licopene, un potente antiossidante il cui assorbimento migliora mangiando il pomodoro cotto: grazie al licopene, inserire abitualmente nella propria dieta un piatto a base di pomodoro può aiutare a proteggere il nostro organismo e a contrastare i processi di invecchiamento. Inoltre, il pomodoro è a basso contenuto calorico: ricco d’acqua, vitamine e sali minerali, è ottimo per chi segue una dieta ipocalorica. Infine, anche se pochi lo sanno, il pomodoro è anche un frutto ricco di vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario: Senza dimenticare che, grazie al suo contenuto di betacarotene e di luteina, aiuta a proteggere gli occhi e la vista.

 

Usato sulle tavole di tutto il mondo, il pomodoro esiste in più di 10mila varietà differenti. Nella nostra penisola ne vengono coltivate 320 specie diverse.

 

Originario del Messico, il pomodoro viene importato soltanto dopo la scoperta delle Americhe, anche se per la sua reale diffusione in Europa bisognerà attendere la metà del 1700. Perché, prima, anche erboristi come il senese Pietro Andrea Mattioli, lo consideravano non commestibile, più che altro una pianta ornamentale. Il suo nome deriva dal latino pomum aureus mentre il termine inglese tomato trae origine direttamente dall’etimologia della versione Azteca Xitotomate o Nahuatl Tomatl. In Francia, tra il ‘500 e il ‘600, il pomodoro veniva utilizzato dagli alchimisti per preparare filtri e pozioni magiche a cui venivano attribuiti poteri afrodisiaci. La passata di pomodoro, verace e vellutata, è invece una invenzione tutta italiana: la pratica delle conserve prende avvio nel Settecento quando i contadini italiani cominciarono ad essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli in salsa. Per avere una vera e propria conserva, bisognerà però attendere il metodo di sterilizzazione dei barattoli a chiusura ermetica di Nicolas Appert.

 

La passata di pomodori prodotta per Ohi Vita è conforme al metodo di produzione biologica secondo le normative del settore, nel rispetto della sostenibilità ambientale. I pomodori bio rispettano i principi di una coltivazione senza impiego di Ogm e sostanze chimiche di sintesi così da non assorbire antiparassitari, concimi non organici e medicinali. I pomodori coltivati in modo biologico risultano saporiti e consistenti, oltre a conservare una significativa quantità delle innumerevoli sostanze benefiche che contengono e rendono disponibili per il benessere del nostro organismo. I pomodori della linea Ohi Vita sono un prodotto 100% italiano, certificato con il marchio logo Euro leaf che identifica i prodotti biologici che corrispondono agli standard europei.