Torna al blog

Pasta e fagioli: vitamine, fibre e sali minerali in uno dei piatti più apprezzati della nostra cucina regionale

20/10/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

Piatto tipico della cucina tradizionale italiana, la pasta e fagioli ha origini molto antiche. Pare che già ai tempi degli antichi romani, nel 100 a.C., ci sia traccia del suo consumo. Oggi è senz’altro una preparazione ben presente nelle tradizioni gastronomiche di molte regioni d’Italia, dal Veneto alla Toscana, dal Lazio alla Campania e, risalendo, alla Lombardia.

 

Si tratta di un piatto che rappresenta il legame con il territorio e le tradizioni contadine e che, accanto a differenti formati di pasta e tipologie di fagiolo, coniuga vari ingredienti, dal maiale fino alle cozze con i cavatelli della tradizione pugliese.

 

I fagioli borlotti, una delle varietà più utilizzate in questa ricetta, sono energetici, nutrienti e versatili. Un ingrediente fondamentale anche per chi desidera seguire una dieta salutare ricca di proteine e fibre vegetali. Sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, e di sali minerali come ferro, potassio e fosforo e magnesio. Come ottima fonte di fibra, favoriscono poi il controllo dell’indice glicemico e il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale. La ricchezza di fibre li rende consigliati anche nelle diete a basso contenuto calorico, per il senso di sazietà che inducono. E, come tutti i legumi, apportano una quantità minima di grassi e non contengono colesterolo, a vantaggio della salute dell’apparato cardiocircolatorio.

 

La pasta e fagioli con i Fagioli Borlotti Bio Ohi Vita è un piatto contadino ed economico, ma sempre estremamente gustoso e genuino. Ne proponiamo una delle tante versioni possibili, corposa, saporita e ricca. Da provare fumante per scaldare l’anima in un sera d’autunno

Pasta e fagioli

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di Fagioli Borlotti Secchi Bio Ohi Vita
  • 150 gr di maltagliati all’uovo
  • 30 gr di lardo a fettine
  • 1 gambo di sedano, una carota e una piccola cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino e alloro
  • Concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

 

Procedimento

Mettere i Fagioli Borlotti Secchi Bio Ohi Vita a bagno in acqua diverse ore prima di cucinarli, meglio la notte precedente. E scolarli un attimo prima.

Pulire e tritare finemente sedano, carota e cipolla. Mettere il trito ad appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio e 2 foglie di alloro. Aggiungere dopo qualche minuto due cucchiai di concentrato di pomodoro.

Fare soffriggere ancora due o tre minuti e poi aggiungete 1,5 litri di acqua fredda e i fagioli. Al bollore, aggiungere anche un rametto di rosmarino, coprire con il coperchio e cuocere per circa mezz’ora aggiustando di sale e di pepe.

Scolare circa la metà dei fagioli ormai cotti. Togliere alloro e rosmarino dalla minestra e frullare i fagioli rimasti.

Aggiungere i fagioli interi e riportare sul fuoco la minestra. Quando bolle, unire la pasta e cuocere per 3 o 4 minuti.

Tritare molte finemente mezzo spicchio d’aglio pulito e privato dell’anima, assieme agli aghi di un rametto di rosmarino e al lardo. Rosolare il battuto in una padella rovente fino a fondere il lardo. Unirlo alla pasta e fagioli mescolando con cura lontano dal fuoco.