Torna al blog

Piatti genuini e gustosi preparati con eccedenze alimentari: la sfida della start-up svizzera Hängry Foods

06/09/2022
copywriter-ohi-vita
Per Non Sprecare

Come arginare il fenomeno dello spreco alimentare che in Svizzera produce emissioni di CO2 pari a quelle della metà del parco macchine nazionale? Una soluzione è quella proposta dalla start-up Hängry Foods, fondata da Ximena Franco e Sophia Graupner, studentesse di tecnologia alimentare, che con la loro idea imprenditoriale hanno vinto l’ottava edizione della Startup Challenge dell’Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

 

Obiettivo: trasformare il cibo in eccesso in piatti pronti, nutrienti e gustosi e distribuirli ad una rete di negozi di Zurigo, che ne diventano i rivenditori. Che l’eccedenza alimentare derivi da sovrapproduzione da parte degli agricoltori, flussi secondari nell’industria, forme indesiderate di verdure o date di scadenza ormai prossime, gli alimenti vengono controllati per garantire sicurezza e qualità e quindi entrano nella produzione della start-up.

 

“Attraverso una corretta conservazione e successiva lavorazione, allunghiamo la durata di conservazione degli alimenti, motivo per cui possiamo imballarli e rimetterli sul mercato senza problemi. Oltre all’uso sostenibile dei rifiuti alimentari, per noi è importante offrire menu equilibrati e insoliti”, afferma Graupner.

“I nostri piatti vengono serviti freddi e, se necessario, possono essere riscaldati in modo flessibile nel microonde. Abbiamo menu che cambiano ogni settimana, a seconda di ciò che è fresco”, aggiunge Franco.

 

Con la loro vittoria, le due fondatrici hanno ricevuto un abbonamento gratuito di sei mesi al Runway Startup Incubator, con un programma di coaching e tutoraggio gestito dall’Enterpreneurship Center presso l’Istituto ZHAW per l’iinovazione e l’imprenditorialità che ha sede al Technopark Winterthur.

Le start-up che si sono guadagnate il secondo e il terzo posto sono: Ordnael GameLab, che sviluppa videogiochi cooperativi con cui i giocatori fanno qualcosa di buono allo stesso tempo, e todrive.ch, una piattaforma con l’aiuto della quale si può ottenere la patente di guida in modo più economico, facile e veloce.