Torna al blog

Quando la tagli fa piangere ma gli antichi Egizi la associavano alla vita eterna: la cipolla, tutto il benessere e il gusto di un prodotto antico

28/10/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Le cipolle sono da sempre una fonte riconosciuta di benessere: ricche di acqua, zolfo, cromo e vitamina C, hanno poche calorie e possono essere consumate anche nelle diete per perdere peso e per disintossicarsi. Di sicuro sono parte integrante di moltissime preparazioni tipiche della nostra cucina e apprezzate sia per le qualità organolettiche che per l’alto contenuto di sali minerali e vitamine.

 

Tanto per cominciare, la cipolla è un ottimo rimedio disintossicante e diuretico. Il motivo risiede nella grande ricchezza di acqua che la compone e la rende un toccasana naturale utile anche contro la ritenzione idrica. Una volta si usava tagliare una cipolla in due e lasciarla sul comodino del letto nel corso della notte per calmare un po’ la tosse e liberare il naso. Questo perché ha anche notevoli proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Oltre a essere una buona fonte di fruttani, fibre solubili che portano benefici alla salute dell’apparato gastro-intestinale e a contenere alcuni composti dello zolfo in grado di promuovere la salute dei denti, soprattutto se consumata cruda.

 

La cipolla, Allium cepa, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Amaryllidacee di cui fanno parte anche aglio e scalogno. Fa parte della storia alimentare dell’umanità.

 

La mangiavano gli operai che costruirono le Piramidi e, per la sua facilità di coltivazione e di conservazione, gli antichi Egizi ne fecero un vero e proprio oggetto di culto, collegando la sua forma sferica e i suoi anelli concentrici all’idea di vita eterna.

 

L’origine è antichissima, i primi resti di cipolle in un insediamento umano risalgono a oltre 5000 anni fa e sono stati rinvenuti nellarea del Medio Oriente. Nell’antica Grecia gli atleti mangiavano cipolle perché si credeva che alleggerissero il sangue, i gladiatori romani le usavano per strofinarsi e rassodare i muscoli, nel Medioevo i medici le prescrivevano per alleviare il mal di testa, per curare i morsi di serpente e la perdita dei capelli.

 

Somministrata da Alessandro Magno alle sue truppe con lidea di aumentarne il valore in battaglia, alla cipolla nel Medioevo vengono riconosciute le virtù di stimolare l’apparato digerente, lenire la tosse e migliorare la circolazione del sangue. Sempre nello stesso periodo, la cipolla acquisisce grande fama di cibo afrodisiaco e viene utilizzata contro le punture di insetti e le ustioni applicandola sopra la parte interessata. Secondo le credenze popolari la sua buccia è indicata per prevedere il tempo: se la buccia è sottile linverno sarà mite, se è spessa la stagione sarà fredda.

 

Ma, la domanda delle domande: perché piangiamo mentre sbucciamo le cipolle? La motivazione è molto semplice. Durante il loro sviluppo, le cipolle assorbono zolfo che viene liberato quando vengono affettate, irritando gli occhi. Per proteggerli, la nonna consigliava di accendere una candela prima di iniziare ad affettare le cipolle così che la fiamma potesse attirare verso di sé i gas. Un metodo utile, facile e più immediato è quello di sciacquare la cipolla sotto lacqua fredda prima di tagliarla.

 

Le cipolle biologiche Ohi Vita sono coltivate rispettando gli standard qualitativi più elevati e il consumo di risorse per produrle, ridotto al minimo, le rendono sostenibili dal punto di vista ambientale. Queste cipolle vengono coltivate, raccolte e commercializzate attraverso metodi di coltivazione naturale senza uso di antiparassitari, riducendo al minimo gli sprechi idrici e avendo la massima cura per l’impatto ambientale della filiera. Un modello di agricoltura responsabile che garantisce un futuro possibile e sostenibile alle nuove generazioni.