Torna al blog

Riso, miglio e quinoa per un abbinamento nutriente, gustoso e molto ben assimilabile

14/03/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Un mix ben equilibrato, energizzante e rivitalizzante per una dieta varia e salutare: il Misto di riso e cereali della linea Ohi Vita unisce riso, miglio e quinoa per preparare piatti dal buon contenuto proteico, oltre che di fibre vegetali e carboidrati facilmente assimilabili. Non a caso, riso e miglio sono due cereali fondamentali nella storia dell’alimentazione dell’uomo, tra i primi ad essere coltivati in Asia ed Europa. La quinoa, originaria delle Ande, svolgeva la stessa funzione presso gli abitanti di Bolivia, Perù e Cile, tanto da essere chiamata il “riso degli Inca”.

 

Ma vediamo le proprietà nutrizionale di ciascun ingrediente di questo mix, particolarmente adatto per offrire una soluzione di facile e veloce preparazione (bastano 10 minuti di cottura), a cui possono essere abbinate verdure fresche di stagione oppure legumi biologici, sempre della linea Ohi Vita.

 

Il riso è un cereale che grazie alla sua componente glucidica esplica un effetto regolatore sulla flora batterica intestinale, contribuendo alla corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale; mentre grazie alla presenza di lisina, il riso sostiene il buon funzionamento del sistema immunitario e la fissazione del calcio nelle ossa. Per il contenuto in potassio e la scarsa presenza di sodio, è, inoltre, un alimento fortemente indicato per chi soffre di ipertensione arteriosa.

 

Il miglio, ricco com’è di vitamine del gruppo B, oltre che di sostanze minerali come potassio e fosforo, ha diverse proprietà nutrizionali: sostiene la buona funzionalità dell’apparato digerente e svolge un’azione rinforzante per ossa, unghie, capelli e denti, oltre a contribuire alla salute della pelle. Il buon tenore di grassi insaturi e proteine che contiene, unito alla sua facile digeribilità, lo rende adatto ai bambini, agli anziani e alle donne in gravidanza, e consigliabile in tutte i casi di astenia fisica e intellettuale.

 

Definita uno pseudo cereale per i suoi frutti da cui, attraverso macinazione, si ricava una farina preziosa per la nostra alimentazione, la quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Oltre a proteine, carboidrati e fibra alimentare in buona quantità, contiene anche due aminoacidi essenziali, lisina e metionina, importanti per sostenere le funzioni metaboliche e immunitarie del nostro organismo.

La presenza di acido folico, utile per l’assorbimento della vitamina C, e la ricchezza di sali minerali, come potassio, fosforo e magnesio, completano il profilo nutrizionale di questo alimento particolarmente energizzante e consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.

 

Riso, miglio e quinoa, inoltre, non contengono glutine e sono pertanto adatti a chi soffre di celiachia (occorre comunque verificare sempre le informazioni presenti in etichetta).

 

Scegliere i cereali come fonte di carboidrati, proteine, fibre, vitamine e sali minerali di origine vegetale significa aderire ad uno stile alimentare che non solo fa bene alla salute di ciascuno, ma anche contribuisce a proteggere le risorse naturali del pianeta. Inserire nella propria dieta alimenti di origine vegetale come i cereali vuol dire infatti renderla sempre più sostenibile, perché con un ridotto impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 nell’atmosfera.