Torna al blog

Se non cade a fagiolo non è Ohi Vita: ecco i borlotti bio, pronti per le tue ricette gustose

18/02/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Quando qualcosa capita nel momento opportuno diciamo che “cade a fagiolo”. Perché il fagiolo è magico, come nella famosa e omonima favola, ci racconta di una crescita spontanea e copiosa ed è facilmente reperibile. Insomma, cade a fagiolo oltre che, secondo il detto anglosassone “to be full of beans (essere pieno di fagioli) esprime entusiasmo ed energia. Proprio come dentro i piatto quando entra nelle calde minestre invernali o in preparazioni di ogni tipo della nostra cucina tradizionale, dal Nord al Sud del Paese. In modo particolare nella sua varietà borlotto, la più diffusa, con un sapore deciso e spiccato che risuona inconfondibile al gusto.

 

Ricchi di proteine vegetali, sali minerali e fibre, i fagioli borlotti biologici Ohi Vita sono gustosi, nutrienti e fondamentali nelle diete ricostituenti ed energetiche.

 

Potassio, fosforo, calcio e sali minerali sostengono le funzioni metaboliche dell’organismo. Ma i fagioli borlotti contengono anche vitamine del gruppo B e danno il meglio di sé abbinati ai cereali: pasta e fagioli, un piatto della nostra tradizione contadina, semplice da preparare, non solo è gustosissimo, ma anche completo per i nutrienti che rende disponibili. Senza dimenticare che, grazie all’elevato contenuto in fibre, i fagioli contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino e a tenere sotto controllo la glicemia, i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, svolgendo così una funzione di protezione dell’apparato cardio-circolatorio.

 

I fagioli hanno una storia lunga che ne testimonia nel tempo il ruolo di alimento nutriente e accessibile a tutti, per il costo contenuto e per la facile reperibilità. Almeno da quando sono giunti a noi dall’America centrale nel corso del 1500, i fagioli americani hanno soppiantato il gruppo di fagioli del mondo antico, di provenienza sub sahariana, perché più facili da coltivare e con una resa maggiore. Ritenuti, come tutti i legumi, un cibo da poveri, è stato il secolo dei Lumi a rivalutarli come alimento importante nella dieta di tutte le classi sociali, non solo per quelle meno abbienti. È stato Umberto Eco, infine, a ricordarci come siano stati proprio i fagioli a salvare l’Europa dalla fame e dalla malnutrizione durante i secoli bui.

Ma il fagiolo è una pianta che nutre e che fa bene non solo alla salute, anche l’ambiente ne trae giovamento: oltre a essere molto ricco di proteine vegetali fondamentali per l’uomo, la sua coltivazione contribuisce alla fertilità dei suoli agricoli. I fagioli, infatti, sono piante che hanno la capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo. Grazie al metodo di coltivazione biologico, poi, i temi della qualità nutrizionale, della sicurezza alimentare e della riduzione degli sprechi incrociano quelli della protezione e rigenerazione dei suoli, della tutela della biodiversità, del drastico abbattimento dell’uso di sostanze chimiche dannose. Una dieta che comprende i fagioli biologici è una dieta salutare e ha un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie, che vengono così messe a disposizione per produrre quantità maggiori di cibo.

 

Perché proporre alimenti biologici sulla tavola significa promuovere una nuova cultura della salute, in cui il cibo rinnova il legame con la natura e con il nostro futuro. Coltivati secondo il rigoroso disciplinare biologico, i fagioli borlotti Ohi Vita applicano tecniche agronomiche che preservano i suoli, escludono l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e garantiscono l’assenza di additivi nel prodotto finale. Insomma, sono un prodotto certificato con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura 100% biologica. In più, il barattolo è un’ottima occasione di riciclo trasformandosi in un incredibile vasetto per coltivarci, ad esempio, del fresco basilico e arricchire ancora di più di gusto delle vostre preparazioni.