Torna al blog

Se sono a calorie negative, sono cibi intelligenti ricchi di acqua e fibre, preziose per stare in forma

04/07/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

Dimagrire mangiando è il sogno inseguito da tutti quelli che hanno qualche chilo do troppo (praticamente il 90% della popolazione adulta, tranne casi rari e privilegiati), soprattutto ora che in spiaggia non potremo sottrarci agli sguardi critici della vicina di asciugamano. Anche se a dir la verità, gli sguardi più critici sono sempre quelli che noi rivolgiamo a noi stessi e parte della soluzione sarebbe una maggiore autoindulgenza.

 

Ma tornando al punto, si può dimagrire davvero senza sentirsi perennemente affamati? La risposta è sì. Si può, se si impara a consumare alimenti così ricchi di acqua e fibre da avere un apporto calorico molto ridotto, a fronte del loro potere saziante.

 

Qualche nutrizionista parla espressamente di “alimenti a calorie negative”, cioè cibi che hanno così poche calorie che, ogni volta che si consumano, tra la masticazione e la fase digestiva, richiedono una dose di energia paragonabile al loro apporto, così da chiudere il bilancio quasi alla pari. Altri considerano la definizione un mito da sfatare, pur concordando circa l’esistenza di cibi particolarmente vantaggiosi per restare in forma e smaltire il peso in eccesso.

La nutrizionista Daisy Connor, che li ha anche chiamati “cibi intelligenti”, ne ha stilato un elenco: sono cibi che hanno un basso apporto calorico, contengono molta acqua e sono una fonte importante di fibre e sali minerali, con un apporto che varia dalle 20 alle 50 calorie per 100 grammi.

Vediamone alcuni, tutti facilmente reperibili e capaci di arricchire le nostre tavole nel segno del benessere e del gusto:

  • Finocchi
  • Asparagi
  • Pomodori
  • Zucchine
  • Cavolfiore
  • Lattuga
  • Cetrioli
  • Sedano
  • Ravanelli
  • Carne magra
  • Lattuga
  • Frutta: mele, fragole, papaya.

Inserire questi alimenti nel proprio regime alimentare quotidiano, secondo le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandata dalla Dieta Mediterranea, e variando le fonti di nutrienti in modo bilanciato rappresenta un’ottima scelta a vantaggio non solo della nostra linea, ma della nostra salute complessiva. L’apporto di fibre e acqua, infatti, promuove il buon funzionamento dell’intestino, con effettui depurativi e rinfrescanti per tutto l’organismo.

Per fare qualche esempio, i finocchi, con 25 calorie per 100 grammi, sono ricchi di vitamina C, dall’azione antiossidante, e di calcio; il sedano, 16 calorie per 100 grammi, contiene anche betaina, utile per bruciare il grasso corporeo e promuovere il buonumore; le zucchine, 21 calorie per 100 grammi, contengono buone quantità di nutrienti come fosforo, potassio e magnesio, oltre ad una elevata percentuale di fibre dalle proprietà lassative; il cocomero, 30 calorie per 100 grammi, è ricca di magnesio e Vitamina B6, utile per sintetizzare dopamina, promotrice del nostro benessere.

Naturalmente non esistono alimenti miracolosi che possono farci dimagrire senza che insieme non si adotti uno stile di vita sano, che preveda attività sportiva e movimento. L’estate è proprio la stagione giusta per rimettersi in forma, dalla tavola allo sport. Approfittiamone, nelle nostre vacanze!