Torna al blog

Semi di girasole, di zucca e di lino rendono il Misto di Semi bio Ohi Vita un vero superfood prezioso nella stagione invernale

13/01/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Se intendiamo fare il pieno di energia, essenziale nell’impegnativo periodo invernale, l’equilibrato mix di semi di girasole, di zucca e di lino del Misto di Semi bio Ohi Vita può fare al caso nostro: perfetto assieme ai cereali e al muesli nella prima colazione oppure per rendere croccante e gustosa un’insalata o una merenda con lo yogurt e la frutta fresca, è un prodotto che si distingue per l’alto contenuto di proteine, di vitamine e di Sali minerali, che lo rendono una fonte di benessere sotto il profilo nutrizionale, in qualsiasi momento della giornata venga consumato.

 

I semi oleosi sono a tutti gli effetti un alimento molto versatile e dall’elevata densità nutrizionale per la ricchezza di sostanze nutrienti e antiossidanti che contengono, tanto da essere definiti dei veri superfood.

Magnesio, rame, fosforo e manganese, infatti, sono essenziali per favorire il buono stato di salute di cellule e tessuti e per promuovere la corretta funzionalità del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.

I semi sono anche ricchi di vitamine: oltre a quelle del gruppo B, contengono vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e vitamina E, utile per contrastare i processi di invecchiamento. Anche la presenza degli acidi grassi Omega-3, di cui sono ricchi i semi di lino, con una quantità paragonabile a quella del pesce, esercita una preziosa azione cardio e vaso protettrice e promuove il buon funzionamento del metabolismo corporeo. Mentre il buon contenuto di acido linoleico Omega-6, sia nei semi di lino sia in quelli di zucca, rende il Misto di Semi bio Ohi Vita utile per abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo alla salute del cuore e di tutto il sistema circolatorio.

L’acido linoleico e l’acido folico di cui sono ricchi i semi di girasole hanno anche interessanti proprietà antibatteriche, e l’elevato contenuto di cucurbitina dei semi di zucca completa il profilo nutrizionale di questo mix, che sostiene anche il buon funzionamento intestinale.

 

Per godere al meglio le proprietà dei semi in cucina può essere utile pestarli in un mortaio o tritarli anche solo grossolanamente. In questa forma mista, i semi tritati possono risultare una fragrante e gustosa aggiunta nelle insalate, nello yogurt, nelle minestre o zuppe ma anche con la frutta, come nelle fresche macedonie o con i muesli per la prima colazione. Senza dimenticare che sono ottimi nella preparazione di pane e grissini, ma anche di biscotti e dolci, tanto dentro l’impasto quanto all’esterno come decorazione.

 

Una dieta che introduca abitualmente il consumo di semi oleosi promuove il benessere dell’uomo e insieme tutela l’ambiente. Tracciando un bilancio tra l’apporto nutrizionale dei semi di zucca e l’impatto ambientale che genera la loro produzione, si vede quanto siano vantaggiosi sia per variare in modo salutare le fonti proteiche alimentari sia in termini di risparmio di emissioni di CO2. Scegliere i semi oleosi significa scegliere un alimento ricco, gustoso e sostenibile oggi e per il nostro futuro.
Il Misto di Semi della linea Ohi Vita deriva da coltivazioni biologiche, che non prevedono trattamenti con fitofarmaci e non contengono OGM, consentendo così di promuovere i benefici a favore dell’ambiente e della salute dei produttori e dei consumatori. Certificato con il logo Euro-leaf, che dal 2010 viene apposto alle coltivazioni biologiche corrispondenti agli standard di qualità fissati dall’Unione Europea per il settore bio, il Misto semi Ohi Vita è ricco di sostanze antiossidanti e riduce il rischio di esposizione a residui di sostanze indesiderate.