Torna al blog

Semplice come bere un bicchier d’acqua…. con il succo di un limone è anche un vero toccasana

29/06/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

Ormai stiamo imparando che dai prodotti che la natura ci offre possiamo trarre innumerevoli benefici per la nostra salute. Per esempio, una abitudine semplice come bere un bicchiere d’acqua e limone ogni mattina a digiuno può rivelarsi un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

 

In primo luogo, perché mantenersi idratati è sempre un’ottima pratica, ancora di più d’estate: una giusta idratazione infatti mette il nostro corpo nella condizione di depurarsi, eliminando le scorie, e svolgere adeguatamente le diverse funzioni metaboliche come l’assorbimento dei nutrienti e la regolazione della temperatura corporea. In secondo luogo, perché il limone, ricco di sali minerali ed oligoelementi come ferro, fosforo, manganese e rame, grandi quantità di vitamine A, C, P e del gruppo B e acido citrico, è un agrume che ci aiuta a stare in forma, soprattutto se assunto al mattino e a digiuno.

 

Il limone infatti sostiene il nostro sistema immunitario, per la presenza di vitamine, promuove il buon funzionamento dell’intestino, stimola il fegato a lavorare meglio, ha un effetto detossinante, anti-infiammatorio ed energizzante, oltre ad essere un tonico del sistema nervoso e dell’apparato circolatorio.

 

Ma non finisce qui. Perché un bicchiere di acqua tiepida a cui aggiungere il succo di un limone appena spremuto da bere subito, per evitare la dispersione del contenuto di vitamine, è un vero “bicchiere della salute” anche per il suo effetto alcalinizzante. Nonostante il sapore aspro, infatti, il limone è in grado di abbassare il ph corporeo, poiché l’ossidazione dell’acido citrico rilascia carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che favoriscono l’alcalinità del sangue. Per questo risulta ideale in presenza di disturbi caratterizzati da livelli eccessivi di acidità, quali diabete, gotta, iperuricemie, ipertiroidismo, calcolosi biliari e malattie reumatiche.

 

Inoltre. la presenza di pectina aiuta a ridurre il senso della fame, mentre l’associazione dell’acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale rendendo questa abitudine mattutina particolarmente indicata nei regimi dimagranti. Senza dimenticare che bere acqua e limone al mattino significa anche garantirsi una pelle fresca e luminosa, grazie alla buona quantità di vitamina C che promuove il rinnovamento cutaneo.

 

Unica regola: utilizzare limoni al giusto grado di maturazione, spremuti freschi, e cercare di non assumere cibi nella mezz’ora successiva per premettere al succo di limone di esplicare appieno le sue virtù.

 

Per trarre tutti i benefici dal bicchiere mattutino di acqua e limone è importante seguire questa pratica soprattutto in occasione dei passaggi stagionali, con periodi di sospensione per non sovraccaricare il nostro organismo. In caso di gastrite, infatti, la sensibilità alla componente acida del limone potrebbe danneggiare uno stomaco già delicato; mentre sempre la componente acida potrebbe indebolire lo smalto dei denti, anche se il limone è un efficace rimedio contro il problema dell’alitosi.

 

E se quest’estate abbiamo in programma qualche cena particolarmente ricca o gourmet, non dimentichiamo che anche la buccia del limone può esserci utile per preparare un “canarino”, un digestivo naturale che si prepara con la buccia di mezzo limone, 2 foglie di alloro e 200 ml di acqua: una volta portata a bollore l’acqua, a fuoco spento si aggiungono la buccia del limone e l’alloro, si copre con un coperchio e si lascia in infusione per 10 minuti. Ecco pronta una bevanda gradevolissima capace di cacciar via tutti gli effetti di qualche stravizio a tavola!