Torna al blog

Si chiama acido butirrico ed è uno dei migliori amici del nostro metabolismo

20/02/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Acido butirrico, questa è una molecola che dobbiamo tenere a mente. Al centro di diverse indagini scientifiche, sta rivelando proprietà benefiche molto preziose per il nostro corpo. Sembra infatti sia in grado di assicurare la salute del nostro intestino, regolando il buon funzionamento del sistema immunitario, del metabolismo e del sistema nervoso a tutte le età. In particolare, una recente ricerca in ambito pediatrico, condotta dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il laboratorio di Immuno-nutrizione del CEINGE, ha messo in luce il suo ruolo nel contrastare in modo efficace l’obesità infantile.

“È un metabolita ‘centrale’ per il nostro stato di salute implicato nella regolazione di numerose e importanti funzioni del nostro organismo sia a livello intestinale che extra-intestinale: sistema immunitario (ci protegge dalle infezioni e dalle allergie), metabolismo (regola il metabolismo degli zuccheri e dei lipidi, e il senso di fame), sistema nervoso centrale, e molto altro”, ha spiegato in una recente intervista  Roberto Berni Canani, Direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del CEINGE Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore di Napoli e del Centro di Allergologia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali – Università degli Studi di Napoli Federico.

Lo studio clinico ha riguardato 60 bambini affetti da obesità di età compresa tra 5 e 17 anni, che hanno ricevuto, oltre al trattamento standard che comprendeva modifiche delle abitudini alimentari e dello stile di vita, la somministrazione per bocca di acido butirrico per 6 mesi.

 

Aggiungendo l’acido butirrico a una dieta sana e equilibrata, priva di prodotti ultra processati, il gruppo di ricerca napoletano ha così scoperto che questa molecola facilita la perdita di peso, riduce il senso di fame e migliora il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Data la funzione centrale che svolge nel nostro metabolismo corporeo, l’acido butirrico può dunque essere considerato un “anti-obesogeno” naturale.

 

L’acido butirrico, che in termini scientifici è un acido grasso saturo a catena corta, rappresenta infatti una fonte energetica importantissima per le cellule delle nostre mucose intestinali e per l’equilibrio del microbioma, fondamentale per assicurarci un buono stato di salute. All’acido butirrico si associano anche proprietà antiinfiammatorie e di contrasto all’insulino-resistenza.

L’acido butirrico può essere assunto consumando cibi come il burro crudo e altri prodotti lattiero-caseari quali latte e formaggi. Ma anche il nostro corpo è in grado di produrlo: i batteri presenti nel tratto gastrointestinale, come quelli probiotici, possono infatti produrre quantità significative di acido butirrico fermentando fibre alimentari e carboidrati non digeribili. Pertanto consumare cibi ricchi di fibre come orzo, avena, riso integrale e crusca, frutta e verdura, come carciofi, aglio, cipolle, asparagi, patate, banane, mele, albicocche, carote è un altro modo salutare per ottenere questo prezioso metabolita. Particolarmente utile si è rivelato l’amido resistente, che si trova nel pane raffermo o nella pasta fredda. Per concludere, anche il Parmigiano reggiano, la carne rossa, l’olio extravergine di oliva, l’aceto e i cibi fermentati garantiscono la sintesi di questo nutriente essenziale per il nostro benessere.