Torna al blog

Tutta la forza dei ceci, legumi energetici e nutrienti

04/05/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Proteine e fibre vegetali, sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro, e vitamine del gruppo A, B, C, E, K: i ceci sono un’autentica miniera di preziosissime sostanze nutritive e non dovrebbero mai mancare in una dieta che, variando le fonti proteiche, sostiene una vita attiva con il giusto apporto di energia.

Non a caso i Greci li chiamavano Kikis, che significa forza, proprio per il loro elevato potere nutritivo. Forse li avevano conosciuti dagli Egizi, che impiegavano i ceci soprattutto per alimentare gli schiavi impegnati nei lavori più faticosi. E chissà che dietro il segreto della costruzione delle piramidi non ci sia anche la disponibilità di grandi quantitativi di questo legume. Anche Carlo Magno amava elogiare le proprietà energetiche e rinvigorenti dei ceci. Mentre secondo una leggenda del folkore basco, questi legumi hanno anche la virtù di scacciare i demoni: la creatura malefica che se li trovasse davanti in gran numero non potrebbe mai fare a meno di mettersi a contarli, distraendosi così dai suoi propositi malvagi.

 

Oggi, nel nostro Paese, dopo un periodo di calo produttivo e di riduzione dei consumi interni, i ceci stanno incontrando un favore sempre maggiore, tanto che oggi costituiscono una delle colture più in crescita nel nostro paese.

 

Inoltre, il cece è una pianta che si adatta facilmente anche a terre povere, e non richiede né molta acqua né molto concime, poiché essa stessa arricchisce i suoli di azoto.  Un recente Rapporto della Fao, intitolato “Suolo e legumi: simbiosi per la vita”, ha messo in chiaro come tra legumi e terreni si istituiscono delle vere e proprie alleanze produttive di cui l’uomo potrebbe avvalersi per sviluppare una agricoltura e un sistema alimentare più sostenibile. I legumi, come ceci, fagioli e lenticchie, infatti, non solo sono colture resistenti che offrono cibo ad alto contenuto nutrizionale ma, fissando l’azoto, contribuiscono anche alla salute e alla fertilità del terreno a vantaggio delle colture successive. Giusto per dare un ordine di grandezza, è stato calcolato che in media i cereali coltivati in rotazione con i legumi producono 1,5 tonnellate per ettaro in più rispetto a quelli non preceduti da legumi, con un effetto che corrisponderebbe all’impiego di ben 100 Kg di fertilizzanti.

Per poter apprezzare in pieno le virtù nutritive dei ceci, è sempre consigliato consumarli in pietanze che li abbinano ai cereali, perché insieme il loro complessivo valore proteico viene rafforzato. I ceci secchi necessitano di ammollo (per 8-24 ore) e per non farne avanzare occorre considerare che 100 grammi di ceci cotti, porzione consigliata in media a persona, corrispondono a 50 grammi di ceci secchi.

I ceci sono naturalmente privi di glutine, dunque indicati anche per i celiaci (ma attenzione sempre a quanto scritto sull’etichetta), aiutano a controllare la glicemia, grazie al basso contenuto di zuccheri; a regolarizzare l’intestino per la ricchezza di fibre; a favorire la diuresi, in virtù dell’elevato contenuto di potassio. Inoltre, la presenza di zinco contribuisce alla buona salute delle ossa, mentre per il contenuto di magnesio i ceci aiutano a proteggere il sistema nervoso e a rafforzare le difese immunitarie.

I ceci secchi bio della linea Ohi Vita sono un prodotto 100% italiano, e provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, che escludono l’utilizzo di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM. I ceci Ohi Vita sono certificati con il logo Euro leaf, che identifica i prodotti biologici secondo gli standard europei.