Torna al blog

Un bicchiere di latte al giorno (almeno) per stare in forma a tutte le età

09/05/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Il latte, consumato da solo o come ingrediente, è uno degli alimenti irrinunciabili della nostra dieta. E il latte senza lattosio, come quello proposto dalla linea Ohi Vita, è la soluzione ideale per chi non lo digerisce bene, apportando gli stessi benefici e principi nutrizionali.

 

“Il consumo di latte/yogurt si associa al mantenimento di un buono stato di salute”, afferma il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale del Ministero della Salute, che ne raccomanda un consumo quotidiano di circa 375 ml al giorno. La Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (SISA), dal canto suo, inserisce latte e yogurt tra gli alimenti consigliati per una prima colazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

 

Negli ultimi anni il consumo giornaliero di latte si è ridotto passando dal 62,2% al 48,1%, mentre è andato aumentando il consumo occasionale dal 18% al 28,7%. I non consumatori invece sono passati dal 17,2% al 22,2%. Eppure il latte e lo yogurt, oltre a essere buoni, fanno anche bene perché il loro consumo è associato a “un minor rischio di malattie cardiovascolari, ictus, ipertensione, cancro del colon-retto, sindrome metabolica, obesità e osteoporosi”, spiegano gli esperti.

Ecco il Decalogo che il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato per promuovere il consumo di latte e yogurt, illustrandone caratteristiche, porzioni e proprietà nutrizionali.

Consuma ogni giorno 3 porzioni tra latte e yogurt. Una porzione corrisponde a 125 grammi cioè un bicchiere piccolo oppure 1/2 tazza o un vasetto di yogurt.

Il latte e lo yogurt sono alimenti per iniziare bene la giornata. Con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le 3 porzioni raccomandate.

Il latte e lo yogurt sono fonti di calcio, inoltre contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio.

Il latte e lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti sono molto simili dal punto di vista nutrizionale. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

Puoi scegliere tra latte fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato, microfiltrato e a lunga conservazione (UHT).

Lo yogurt si ottiene per fermentazione del latte ad opera di specifici microrganismi. Quando la fermentazione del latte non è dovuta all’azione dei microrganismi dello yogurt, si ottengono latti fermentati.

Latte e yogurt possono essere interi, scremati o parzialmente scremati in base alla percentuale di grassi. Il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie senza alcuna riduzione di calcio e proteine.

Il latte può essere bevuto ad ogni età. Nell’intestino umano è presente la lattasi, enzima necessario per la digestione del lattosio (zucchero del latte). Ciò rende il latte un alimento adeguato per bambini, adulti e anziani, ad eccezione degli intolleranti al lattosio.

Lo yogurt è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Il calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo. Il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi.