Torna al blog

Un super classico dell’estate, da servire freddo o caldo e da portare anche in spiaggia: ecco il pomodoro ripieno di riso

30/05/2023
copywriter-ohi-vita
Ricette

Uno dei piatti popolari più classici della tradizionale italiana che sa unire le delizie del pomodoro, inteso questa volta come contenitore e declinarle nelle mille varianti locali e di gusto che comporta il ripieno: che sia di tonno, riso, altre verdure, ragù o formaggio fuso il godimento è assicurato.

 

 Il pomodoro ripieno è un grande classico dell’estate, un alimento prelibato che si può tranquillamente portare anche in spiaggia, servito tiepido oppure freddo. E non sfigura nemmeno in una cena tra amici, anche elegante. Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare uno scrigno di meraviglie.

 

Diffuso anche in Francia, nella versione farcita con carne macinata, pangrattato e formaggio, oppure ripieno di cipolla, aglio, melanzana e peperone, questo incredibile piatto è universale: In Grecia accoglie altri ortaggi che racchiudono la carne, in Turchia, Iran e altri paesi mediorientali viene servito con riso, carne di agnello e cipolla. Mentre in Sud America i pomodori ripieni sono prima svuotati e poi guarniti con uova o tonno e maionese.

 

Per tornare, invece, in Italia i pomodori ripieni sono di tradizione un po’ ovunque, cotti al forno, come in Romagna dove sono riempiti con pangrattato, aglio e prezzemolo, oppure alla brace o, ancora, al tegame. In Umbria sono farciti con pangrattato, olio, uova, erbe, e aglio, nel Lazio si predilige aromatizzarli con la mentuccia e il prezzemolo, in Piemonte uova e formaggio grattugiato la fanno da padroni e, in Calabria, possono anche racchiudere della pasta corta, a sua volta condita con olio e varie erbe aromatiche. Questa che proponiamo è una semplice e gustosa ricetta che parte dal riso, a patto che sia cotto non troppo duro e nemmeno troppo molle.

 

Pomodori ripieni di riso

 

Ingredienti (per 4 persone)

4 pomodori rossi tondi di buona dimensione

200 g di riso arborio o baldo

1 spicchio d’aglio e 2 rametti di prezzemolo

1 rametto di menta e 2 di basilico

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

Procedimento

Lavare, asciugare i pomodori per poi tagliarne la cima a circa due terzi della loro altezza.

Svuotare con l’aiuto di un cucchiaino i pomodori raccogliendo la polpa in una ciotola, avendo cura di non bucarli. Lasciare, poi, i pomodori capovolti ad asciugare.

Frullare la polpa di pomodoro e aggiungere l’aglio pulito, privato dell’anima e tritato finemente. Aggiungere anche il basilico, la menta e il prezzemolo puliti e spezzati con le mani.

Aggiungere al pomodoro condito il riso crudo dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente. Condire con olio, sale e pepe e lasciare insaporire il tutto per una buona mezz’ora.

Stendere un foglio di carta da forno in una teglia e disporre i pomodori avendo cura di riempirli per bene con riso e pomodoro. Coprire, infine, ogni pomodoro con la sua parte mancante tagliata in precedenza.

Passare un giro d’olio sui pomodori e cuocere in forno caldo a a 180 gradi per circa un’ora.