Torna al blog

Una gustosa alternativa della pasta? L’Orzo perlato Ohi Vita: nutriente, leggero e digeribile

27/04/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Ricco di fibre, proteine, sali minerali e vitamine com’è, l’orzo è un cereale estremamente nutriente che può essere cotto velocemente al posto della pasta, quando viene eliminata la parte più esterna del suo chicco, come nell’Orzo perlato della linea Ohi Vita. Un alimento energetico indicato per tutte le età, che si rivela molto versatile e adatto per tante preparazioni, come zuppe, minestre, torte salate e insalate fredde… insomma, una varietà di ricette capaci di incontrare il gusto di tutti e promuovere in modo attivo il nostro benessere a tavola.

 

Costituito per il 70% da carboidrati, per il 15% da fibre e per il 10% da acqua, l’orzo, infatti, è un cereale dai mille benefici nutrizionali, che l’uomo conosce fin dalle origini della agricoltura nella Mezzaluna Fertile, dove rappresentava una delle prime e principali coltivazioni.

 

Plinio il Vecchio nella sua opera enciclopedica Naturalis Historia racconta che l’orzo, per l’energia che mette a disposizione di chi lo mangia, era addirittura uno degli alimenti base della dieta dei gladiatori, in forma di una polenta ottenuta sminuzzando i chicchi e cuocendoli con acqua bollente e sale.

In effetti, oltre ad essere facilmente assimilabile, l’orzo unisce al ricco contenuto nutritivo anche proprietà quasi terapiche, per le sue virtù lenitive e rinfrescanti. La presenza di fibre aiuta la regolarità intestinale, riducendo ogni eventuale senso di gonfiore, e contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, rivelandosi un ottimo alleato del nostro cuore. Le vitamine del gruppo B di cui è ricco sono inoltre utili per il buon funzionamento del sistema nervoso, e rendono l’orzo un alimento indicato nei passaggi stagionali perché contribuisce a contrastare la stanchezza e lo stress. L’orzo è poi consigliato nella dieta delle donne in gravidanza, per il suo contenuto di acido folico e di Sali minerali, come fosforo e potassio, e durante l’allattamento, per le sue proprietà galattogene.

 

L’Italia, con una superficie coltivata a orzo pari a circa 300.000 ettari, vanta una produzione che supera 1 milione di tonnellate, di poco inferiore al fabbisogno nazionale.

Riscoperto da qualche anno, dopo essere stato sostituito dal frumento di origine americana, più ricco di glutine e più adatto alla panificazione, l’orzo è oggi al centro di una rivalutazione dovuta alla sua robustezza e resa come pianta.  È infatti l’unica pianta conosciuta tra le specie coltivate che può crescere a nord del circolo polare artico, a oltre 4000 metri di altezza in Tibet, così come nella fascia predesertica in medio Oriente. Questa straordinaria adattabilità ai climi più diversi ha portato un recente studio internazionale a identificare nelle circa 400 varietà provenienti da più di 70 Paesi la presenza di sequenze di geni che sarebbero capaci di “leggere” le condizioni ambientali, modellandovi il ciclo vitale della pianta, con una capacità di adattamento preziosissima di fronte ai cambiamenti climatici in atto.

 

Se poi la coltivazione avviene secondo il metodo biologico, che esclude l’impego di sostanze chimiche, allora possiamo stare sicuri che quello che mangiamo non farà bene soltanto a noi, che lo scegliamo, ma anche all’ambiente e alla sua biodiversità.

L’Orzo perlato della linea Ohi Vita è un prodotto certificato con logo Euro-leaf, che ne attesta la provenienza da agricoltura 100% biologica.