Torna al blog

Zuppa con farro bio Ohi Vita, la tradizione abbraccia il tuo inverno

01/02/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Metti una sera d’inverno, quando per rinfrancare il corpo e lo spirito quello che serve è giusto una bella zuppa calda e fragrante con fagioli cannellini e neri e farro perlato. Ingredienti semplici della nostra tradizione contadina, che si incontrano nel segno di una gastronomia antica per offrire sulla tua tavola un piatto ricco di proteine vegetali, antiossidanti e con un alto contenuto di fibre. Benessere e leggerezza: fagioli e farro insieme si abbinano in modo incredibile completandosi a vicenda per apportare nutrienti preziosi in una dieta variata e ipocalorica.

 

Parliamo, prima di tutto, dei fagioli. Legumi ricchi di fibre, carboidrati e proteine che svolgono un’importante funzione energetica e nutritiva. Senza dimenticare che sono anche una buona fonte di potassio, fosforo e calcio, tutti sali minerali che fanno bene al nostro organismo. In più, sia i fagioli che il farro contengono un buon contenuto in fibre che contribuiscono al corretto funzionamento dellintestino e a tenere sotto controllo la glicemia, i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, svolgendo così una funzione di protezione del nostro cuore e della circolazione.

 

I fagioli sono indicati nelle diete ipocaloriche perché favoriscono il senso di sazietà, una proprietà che ha anche il farro, spesso introdotto nelle diete dimagranti.

 

Una cosa curiosa dei legumi secchi è che, nel nostro Paese, sono di tradizione antica e la loro produzione è in crescita ma restiamo, comunque, ancora fortemente dipendenti dalle importazioni, soprattutto per quanto riguarda i fagioli. Il nostro paese, infatti, risulta all’ottavo posto in Europa come produttore di legumi secchi, con circa 200mila tonnellate. Ma il nostro consumo di legumi cresce però molto più della produzione nazionale, per cui, rispetto alla media europea, l’Italia nel 2017 ha importato il 65% del suo valore consumato contro il 33% dell’Ue.

 

Quello che è certo è che i legumi e i cereali biologici di questa zuppa provengono da filiere controllate e certificate e sono selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento. Senza dimenticare la sostenibilità di una scelta di consumo che ne preveda l’utilizzo: per soddisfare il crescente fabbisogno alimentare, diventa sempre più necessario produrre il cibo con una minore disponibilità di terreno per cercare di preservare la salute del pianeta e la vita delle generazioni future. Il consumo di proteine vegetali è, infatti, una delle strategie sostenibili indicate dalla comunità internazionale. per questo la Fao ha proclamato il 2016 l’anno internazionale dei legumi, che sono sicuramente la fonte vegetale più ricca di proteine in natura. Inoltre i legumi, questi frutti meravigliosi, sono in grado di arricchire il terreno in cui vengono coltivati a vantaggio delle colture poste in rotazione.

 

Anche il farro sta conoscendo una rinnovata fortuna per la sua coltivazione sostenibile. Si tratta di una pianta rustica, con una bassa richiesta nutrizionale, che non soffre la presenza delle piante infestanti, adatta per il metodo biologico di produzione che non ricorre alluso di diserbanti e fertilizzanti chimici. Perché la coltivazione biologica consente di promuovere con maggiore efficacia i benefici sostenibili di legumi e cereali, a favore dell’ambiente e della salute dei consumatori.

 

I fagioli e il farro che compongono la Zuppa con Farro della linea Ohi Vita sono coltivati senza l’impiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM.

 

Certificata con il marchio logo Euro leaf, che dal 2010 identifica i prodotti che corrispondono agli standard europei per il settore bio, la nostra zuppa concentra appieno il suo apporto nutrizionale ed energetico, riducendo al contempo ogni possibilità di esposizione a residui di sostanze chimiche indesiderate. Buon appetito!

 

Scopri la scheda prodotto