Torna al blog

In questa salsa tutto il sapore dolce e mediterraneo dei ciliegini maturati al sole di Sicilia

20/11/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Una storia interessante quella del pomodoro: originario del Messico, viene importato soltanto dopo la scoperta delle Americhe, anche se per il suo uso alimentare in Europa bisognerà attendere il 1700. L’erborista senese Pietro Andrea Mattioli, per esempio, nel 1544 lo riteneva non commestibile. Mentre in Francia, tra il ‘500 e il ‘600, il pomodoro veniva utilizzato soprattutto dagli alchimisti per preparare filtri e pozioni magiche a cui venivano attribuiti poteri afrodisiaci.

 

Ma una volta assaggiato, si diffonde rapidamente sulle tavole di tutto il mondo e oggi esiste in più di 10mila varietà differenti. La passata di pomodoro, verace e vellutata, è invece una invenzione tutta italiana: la pratica delle conserve prende avvio nel Settecento quando i contadini italiani cominciano a essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli in salsa. Per avere una vera e propria conserva, bisognerà attendere il metodo di sterilizzazione dei barattoli di Nicolas Appert, che si era applicato allo studio di una più lunga conservazione delle derrate alimentari durante le campagne dell’esercito napoleonico.

 

Per quanto riguarda invece la poesia, nella sua Ode al pomodoro Pablo Neruda fa esplodere tutta la potenza espressiva di questo frutto “che ci offre/il dono/del suo colore focoso/e la totalità della sua freschezza”. Un frutto celebrato anche nella qualità e nella freschezza dei pomodori lavorati entro poche ore dalla raccolta che garantiscono il gusto, la ricchezza nutrizionale e la genuinità di questa Salsa di pomodoro ciliegino bio Ohi Vita, densa e naturalmente zuccherina, fatta con ingredienti al 100% italiani e tutti biologici.

 

Il sapore dolce e inconfondibile

dei pomodori ciliegini

maturati al sole di Sicilia si accompagna

all’aroma gentile del basilico fresco

e al gusto fruttato

dell’olio extravergine di oliva.

 

Senza dimenticare anche che il pomodoro è un frutto molto ricco di licopene, un potente antiossidante il cui assorbimento migliora mangiando il pomodoro cotto. Il licopene è una sostanza naturale della famiglia dei carotenoidi che protegge il nostro organismo e contrasta i processi di invecchiamento. Luteina, betacarotene e zeaxantina, presenti nel pomodoro, svolgono un’azione antiossidante a favore della salute di occhi e pelle.

 

Il pomodoro è anche una buona fonte di vitamine, soprattutto vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, di vitamina A, importante per la salute di pelle, capelli e denti, e di potassio, che promuove il buon funzionamento dell’apparato muscolare. Il basilico è inoltre un’erba aromatica che contribuisce ad apportare antiossidanti capaci di proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento.

 

Il tutto genera una salsa dal colore rosso vivo, pronta in un minuto, senza l’aggiunta di zucchero ma con un grado zuccherino molto alto, senza conservanti o additivi aggiunti, preparata con ingredienti di prima qualità e tutti biologici.

 

Perché coltivare secondo il metodo biologico significa tutelare l’ambiente rurale e la qualità della vita di chi ci abita. La coltivazione biologica infatti non utilizza OGM né sostanze chimiche di sintesi, favorendo la biodiversità naturale, la rigenerazione dei suoli agricoli e conservando il loro potenziale produttivo. I pomodori ciliegini impiegati nella Salsa della linea Ohi Vita risultano saporiti, consistenti, dolci e ricchi di tutti i principi nutrizionali utili per il benessere del nostro organismo.