Torna al blog

La regina dell’autunno, la zucca, ci regala i suoi piccoli scrigni di benessere e gusto

30/10/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Ottimi per integrare i cereali e lo yogurt a colazione, nell’impasto del pane o per insaporire macedonie e insalate, i Semi di zucca decorticati bio Ohi Vita rappresentano un’importante fonte di fibre, di vitamine e di antiossidanti subito disponibili.

 

La zucca, da cui derivano questi curiosi semi, è più propriamente un frutto che una verdura, oltre che rappresentare uno dei prodotti più amati nel periodo autunnale e invernale. Le sue origini sono però incerte e controverse. In Messico sono stati ritrovati semi di zucca che risalgono al Neolitico, ma la zucca era conosciuta anche dagli antichi Egizi e presso le popolazioni mediorientali.

 

In Italia furono forse gli Etruschi a coltivarle per primi, ma probabilmente furono introdotte dai navigatori Fenici approdati alle foci dei fiumi italici. In Nord America la zucca era un alimento base della dieta delle popolazioni locali, e proprio qui i coloni impararono a coltivarla, favorendo la sua introduzione in Europa insieme alla patata e al pomodoro. Probabilmente la spiegazione risiede nel fatto che a seconda della specie di appartenenza le diverse zucche hanno avuto origini diverse: le specie Benincasa, Coccinia, Lagenaria e Luffa per esempio arrivano dall’Asia sud orientale e dall’Africa, mentre la Cucurbita e la Sicana nascono nelle Americhe.

 

Oggi la zucca è uno tra gli ortaggi più diffusi, consumati ed apprezzati a tutte le latitudini, anche perché può essere utilizzata in tutte le sue parti: polpa, fiori e, appunto, semi. I semi oleosi sono a tutti gli effetti un alimento molto versatile e dall’elevata densità nutrizionale per la ricchezza di sostanze nutrienti e antiossidanti che contengono, tanto da essere definiti dei veri superfood. Magnesio, rame, fosforo e manganese, infatti, sono essenziali per favorire il buono stato di salute di cellule e tessuti e per promuovere la corretta funzionalità del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.

 

I semi sono anche ricchi di vitamine: oltre a quelle del gruppo B, contengono vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e vitamina E, utile per contrastare i processi di invecchiamento. Anche il buon contenuto di acido linoleico Omega-6, dà il suo contributo alla salute del cuore e di tutto il sistema circolatorio. Senza dimenticare l’elevato contenuto di cucurbitina dei semi di zucca che completa il profilo nutrizionale di questi piccoli scrigni di buone qualità.

 

I Semi di zucca bio della linea Ohi Vita non solo sono ricavati da zucche coltivate secondo il Disciplinare biologico, che esclude l’impiego di sostanze chimiche, ma sono anche 100% italiani.

 

Certificati con il logo Euro leaf, che dal 2010 viene apposto alle coltivazioni biologiche corrispondenti agli standard di qualità fissati dall’Unione Europea per il settore bio, questi semi sono ricchi di sostanze antiossidanti e riducono il rischio di esposizione a residui di sostanze indesiderate perché derivano da coltivazioni che ne escludono l’impiego.