Torna al blog

Tra le dolci carote e i teneri piselli è subito mix. Per un benessere tutto vegetale

18/09/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

All’interno di una dieta equilibrata e varia, Carote e piselli cotti al vapore Ohi Vita rappresentano una sorgente naturale di fibre vegetali, senza OGM né conservanti. Come fonte di antiossidanti e vitamine, le carote sono un valido alleato per contrastare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Oltre a favorire, poi, le corrette funzioni gastrointestinali, assieme ai piselli hanno un apporto calorico limitato e la virtù di indurre un gratificante senso di sazietà, utile nell’ambito di regimi alimentari ipocalorici.

 

Gusto e benessere con profonde radici storiche: le carote sono, infatti, una coltivazione antica, originaria dellattuale Afghanistan

 

anche se non sono sempre state arancioni. Il loro colore un tempo variava dal viola al giallo e al rosso. Furono gli esperti agronomi olandesi che nel corso del 1500 crearono le carote arancioni, in omaggio alla dinastia regnante degli Orange.

 

Già conosciute da Greci e Romani che ne apprezzavano le virtù rinfrescanti e depurative, le carote erano anche allora molto ricercate per la loro particolare colorazione. Ma anche per il gusto che nelle varietà antiche univa il dolce allaspro. Successivamente, con la selezione della varietà arancione, la più apprezzata in Europa, prevalse in modo deciso il sapore delicatamente dolce che oggi conosciamo.

 

E sempre la dolcezza contraddistingue anche il gusto dei piselli, ritenuti nei secoli cibo prelibato e di largo impiego, come raccontano alcune fiabe di Hans Christian Andersen e I dodici cacciatori dei fratelli Grimm. In questa fiaba, il re vuole scoprire se i dodici cacciatori giunti alla sua corte siano uomini o donne. Sparge allora sul pavimento dei piselli per capire se verranno schiacciati dal passo pesante degli uomini oppure se rotoleranno dappertutto spinti dai passi leggeri e danzanti delle donne. Lo stratagemma però non funziona perché le dodici giovani cacciatrici, avvertite dell’insidia, si presentarono al re con passo deciso e fermo.

 

Carote e piselli cotti a vapore Ohi Vita non contengono OGM né conservanti, per un prodotto 100% vegetale, dalla filiera rigorosamente tracciata e che corrisponde agli standard internazionali di sicurezza. Le carote e i piselli impiegati sono raccolti in stagione, per dispiegare appieno quelle proprietà organolettiche e nutrizionali che il metodo dell’appertizzazione, adottato per inscatolare in modo sicuro e sottovuoto, può preservare.

 

Dopo la raccolta che avviene al giusto punto di maturazione, le verdure vengono rapidamente confezionate negli stabilimenti che si trovano vicino alle principali regioni di produzione, operando con una filiera corta che, da un lato, riduce i trasporti e, dallaltro, consente di conservare il più possibile integre le qualità nutritive degli ortaggi.

 

Un’ottima soluzione anche per riuscire a soddisfare la crescente richiesta di una alimentazione plant based che, senza rinunciare ad alcun cibo, privilegia prodotti di origine vegetale, rappresentando al contempo anche una scelta consapevole e orientata alla sostenibilità.