Torna al blog

Zuppe d’autunno, il comfort food che fa bene. Meglio se con cereali e legumi

26/10/2023
copywriter-ohi-vita
Ricette

Fuori fa freddo, magari piove e la giornata è uggiosa: niente di meglio di una bella zuppa calda per ritemprare corpo e spirito. Le zuppe, infatti, vero e proprio concentrato di benessere, durante le stagioni più rigide scaldano, nutrono, saziano e corroborano, ma anche rincuorano e confortano con il loro calore e i loro mille sapori.

 

                                               Oltre al fatto che sono semplici e veloci da preparare, complete dal punto di vista nutrizionale, ipocaloriche e adatte quindi a ogni regime alimentare, offrono la possibilità di combinare insieme gli ingredienti più vari, costituendo una scelta azzeccata in tutte le occasioni, soddisfacente anche per i palati più esigenti grazie alla loro versatilità.

Nata per sfamare più bocche con poco, esigenza propria della tradizione contadina e popolare che con le scarse risorse a disposizione si ingegnava a portare in tavola piatti che potessero garantire la maggiore quantità di energia con il minor dispendio possibile, la zuppa è stata in tempi recenti grandemente rivalutata, assumendo via via sempre maggior apprezzamento gastronomico.

 

Oggi nel prepararla ci si può sbizzarrire agendo di creatività e fantasia, sperimentando nuove frontiere del gusto nell’equilibrare aromi e sapori per realizzare ogni volta una zuppa diversa, in base ai gusti personali e alla disponibilità del mercato (altro che “solita zuppa”!). Un piatto della cosiddetta cucina “povera” la cui origine si perde nella notte dei tempi ma il cui termine risale in realtà al XVI secolo e deriva dalla voce gotica suppa, ossia “fetta inzuppata”, e si riferisce alla possibilità di recuperare il pane raffermo inzuppandolo in acqua o brodo bollente. Una portata anche altamente sostenibile, quindi, che permette eventualmente di riutilizzare le rimanenze della dispensa e che si inserisce perfettamente in una positiva condotta antispreco.

In particolar modo, l’abbinamento di cereali e legumi proposto dalla zuppa con farro biologico Ohi Vita, visto l’alto contenuto di proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibre dei fagioli e del farro ha un potere nutrizionale elevatissimo, fornendo un apporto eccezionale sia dal punto di vista salutistico che da quello ambientale. Un piatto fumante e saporito che mette d’accordo tutti i palati e che si può modificare a piacimento con le erbe e le spezie preferite. Unito a una porzione di verdura di stagione, poi, da aggiungere in cottura o da mangiare a parte, rappresenta un pasto sano e completo.

 

Zuppa di cereali e legumi

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di zuppa con farro Ohi Vita

2 spicchi d’aglio

1 pomodoro secco

1 cipolla

1 foglia d’alloro

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ohi Vita

Sale e pepe

 

Procedimento

Mondare gli spicchi d’aglio e la cipolla e tritarli finemente; sciacquare accuratamente il pomodoro secco e tagliarlo a pezzetti.
Versare in una pentola (preferibilmente dal fondo spesso) l’olio, unire il trito di aglio e cipolla, il pomodoro secco e la foglia d’alloro e far insaporire per qualche minuto a fuoco dolce.
Nel frattempo, sciacquare sotto acqua corrente il misto di legumi e cereali.
Aggiungere il misto di legumi e cereali nella pentola e versare circa 1,5 litri di acqua calda o brodo di verdura (la quantità di acqua dipende da quanto si desidera asciutta o brodosa la zuppa; durante la cottura, il liquido deve comunque coprire completamente la preparazione. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un altro po’ di acqua calda).
Coprire la pentola con il coperchio e continuare la cottura per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto, finché i legumi saranno teneri ma non sfatti.

Regolare di sale e pepe e servire.